“Terapia d’amore” – Daniel Glattauer Nessun Voto

0

"Terapia d'amore" - Daniel Glattauer

AUTORE: Daniel Glattauer

TITOLO: "Terapia d'amore"

TRADUTTORE: Leonella Basiglini

EDITORE: Feltrinelli

GENERE: Narrativa

 

Trama:

Si dice che innamorarsi sia un po' come andare sott'acqua, in una bolla sospesa fuori dal tempo e dallo spazio, all'interno della quale all'inizio esistiamo solo noi e la persona amata. È così che Joana e Valentin si sono conosciuti: a un corso di sub, in vacanza, dove fin da subito sono stati la coppia perfetta. Il colpo di fulmine, poi il matrimonio, i figli, una bella casa. Una storia da favola. E poi? Cosa succede quando, dentro a quella bolla, inizia a mancare l'aria? Diciassette anni dopo, Joana e Valentin sono seduti nello studio di uno psicologo, agli estremi opposti di un divano. Lei gli rinfaccia di essere freddo, insensibile e assente. Lui non sopporta che la moglie sappia sempre tutto, che lo interrompa continuamente e non lo ascolti mai. Sembra la solita, triste dinamica di una coppia che ha sostituito l'amore con il disincanto e la rabbia. Ma cosa accadrebbe se d'un tratto i ruoli si ribaltassero e se anche il terapeuta che li osserva con apparente distacco avesse problemi di cuore?


Recensione:

Joana e Valentin sono marito e moglie, si sono amati da subito, ma adesso qualcosa sembra non andare per il verso giusto, ogni parola pronunciata dai due provoca scintille e continui scontri. Decidono di giocarsi l'ultima carta per cercare di salvare questo matrimonio recandosi da un terapista d'amore.
Il libro sarà un continuo dialogo tra i tre protagonisti, situazioni che faranno sorridere ma anche riflettere.
Vivere in coppia non è semplice e le crisi fanno parte di un sistema chiamato, nel tempo e in base alle scelte, a rivelarsi una disfatta o una decisiva svolta.
Su questo sfondo I protagonisti si confronteranno, ricordando i motivi della loro unione e valutando il percorso che ne è seguito.
Il terapista avrà un ruolo importante, proverà delle tecniche uniche per spingerli a guardarsi in primis personalmente e poi in coppia... ci riuscirà? Joana e Valentin saranno personaggi sicuramente "non facili" da gestire.
Daniel Glattauer è un autore bestseller conosciuto a livello mondiale, sicuramente le sue opere più importanti ad oggi sono "Le ho mai raccontato del vento del Nord" e "La settima onda" che hanno scalato le classifiche internazionali.
E' un autore brillante da scegliere e riscegliere, dona leggerezza alla lettura senza esser superficiale, è ironico e originale.

[©Anna Rita]

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Vi suggeriamo di leggere i libri che vi proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora voleste esprimere la vs opinione inviate commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro website.

 

Vota ora