“Trilogia dell’amicizia” – Luis Sepúlveda 5/5 (1)

1

"Trilogia dell'amicizia" - Luis Sepúlveda

Trama:

Include i tre romanzi: "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare"; "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico"; "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza".

Recensioni:

Mi è molto piaciuto.
Lo consiglio a grandi e piccini 
(mia figlia di 5 anni l'ha adorato, me l'hanno venduto come libro adolescenziale, l'ho letto io che ne ho 30 e mi ha insegnato tanto)


Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

Ho amato questa storia da quando ho visto per la prima volta il cartone animato (regista Enzo D'Alò). Mi ha insegnato tanto allora e ancora oggi mi ha insegnato tanto. 
Comprendi quanto le scelte degli uomini, la poca sensibilità possono cambiare la natura, la vita degli animali, e anche la nostra vita stessa; tanto da distruggere il volo di una gabbiana. 
Questa "gabbiana" sceglie di impiegare le sue ultime energie per dar alla luce la piccola gabbianella, facendo promettere ad un gatto speciale di nome Zorba, presente in quel momento, che si prenderà cura di lei e che le insegnerà a volare.
Zorba non sarà solo in questa avventura, troveremo vari personaggi nella storia, Diderot, Colonnello, Segretario e tanti altri e si comprenderà ben presto che da solo è poco, in tanti è meglio. 

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

Un gatto cieco, un topino vedente, un padrone che si prende cura di loro. La perfezione direi!
L'uno la spalla dell'altro. 
Questa storia parla di amicizia pura. 
Non ho parole per descriverla perchè come le vere amicizie qui si parla di amore incondizionato.

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza

Le lumache che vivono nel Paese del Dente di Leone sono animaletti abitudinari. Ma la curiosità di una di loro porterà una vera rivoluzione nel loro stile di vita.
Una storia con una grande morale
[©Anna Rita]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Vi suggeriamo di leggere i libri che vi proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora voleste esprimere la vs opinione inviate commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro website.

 

Vota ora