“Aspettami fino all’ultima pagina” – Sofia Rhei Nessun Voto

0

"Aspettami fino all'ultima pagina" - Sofia Rhei

Trama:

Silvia ha quasi quarant'anni, vive e lavora a Parigi e ha una relazione difficile con Alain, un uomo sposato che da mesi le racconta di essere sul punto di lasciare la moglie. Dopo tante promesse, sembra che lui si sia finalmente deciso, ma la fatidica sera in cui dovrebbe trasferirsi da lei, le cose non vanno come previsto. E Silvia, in una spirale di dolore e umiliazione, decide di farla finita con quell'uomo falso e ingannatore e di riprendere in mano la sua vita. Alain però non si dà per vinto, e Silvia non è abbastanza forte da rimanere indifferente alle avances dell'uomo che ama... Dopo giorni e notti di disperazione, viene convinta dalla sua migliore amica a fare visita a un bizzarro terapeuta, il signor O'Flahertie, che sembra sia capace di curare le persone con la letteratura. Grazie ad autori come Oscar Wilde, Italo Calvino, Gustave Flaubert, Mary Shelley, e al potere delle loro storie, Silvia comincia a riflettere su chi sia realmente, su quali siano i suoi desideri più profondi e su cosa invece dovrebbe eliminare dalla sua vita...


 Recensione:

Una lettura breve, poco più di 250 pagine che mi hanno stregata. Che quando sono andata a letto ieri sera dopo aver letto le ultime righe, ancora sorridevo pensando...io sono Silvia, noi tutte dobbiamo avere il coraggio di essere Silvia!
Una donna che ritrova se stessa attraverso il potere terapeutico dei libri e, sullo sfondo, citazioni di grandi autori come Flaubert e Calvino.
Il potere sottovalutato del bookcrossing...pensate che sia una coincidenza imbattersi per caso in un libro che di certo non cambierà la tua vita ma magari ti regalerà qualche ora di serenità?
Ma soprattutto la presenza, non solo sotto forma di citazione, dell'ammaliante Oscar Wilde.
Da leggere, da suggerire, da condividere.
[©Simona Carbone]
 
 
 
 Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Vi suggeriamo di leggere i libri che vi proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora voleste esprimere la vs opinione inviate commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro website.

 

Vota ora