“Una piccola libreria molto speciale” – Ellen Berry Nessun Voto

0

"Una piccola libreria molto speciale" - Ellen Berry

Trama:

Kitty Cartwright ha sempre risolto i problemi tra i fornelli. I libri di cucina sono la sua vita, e non c'è un problema per cui il suo libro culto, "Cucinare con la gelatina", non abbia una soluzione. Adesso però il suo unico desiderio sarebbe un libro di ricette per superare l'abbandono del marito... Quarant'anni dopo, a Rosemary Lane, la via principale di una piccola cittadina dello Yorkshire, Della Cartwright è in procinto di aprire una libreria molto speciale. Non sapendo cosa fare con le centinaia di libri di cucina che la madre le ha lasciato, ha deciso di condividere le sue ricette con il resto del mondo. Ma la sua famiglia non è convinta che sia una buona idea e Della inizia a chiedersi se quella della libreria non sia stata in effetti una decisione sbagliata. Una cosa è certa, quello che sta per scoprire va al di là di qualunque previsione...


 Recensione:

Ogni tanto un libro così ci sta.
Dell ha 50 anni, una figlia di 18 che sta per lasciare il nido, un marito stanco e distante e un lavoro stabile ma noioso. Tutto il kit per arrendersi, lasciarsi andare e iniziare pian piano a sbiadire.
Poi muore mammina...e ci lascia una collezione di libri di cucina, tipo 1000.
E la nostra Dell che fa? Pensa di aprire una libreria specializzata, una specie di caffè letterario con angolo chiacchiere culinarie...che figo.
Il marito scialbo osteggia, scoraggia, demoralizza e, si scopre poi, tradisce e pure alla grande. Ma Dell non si arrende e fanculo a tutti, rinasce.
Il contesto, deliziosi borghi della provincia inglese, le numerose ricette che punteggiano la narrazione e una vivace ironia fanno il resto.
Davvero delizioso.
[©Simona Carbone]
 
 
 
 Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Vi suggeriamo di leggere i libri che vi proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora voleste esprimere la vs opinione inviate commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro website.

 

Vota ora