“Volti nascosti” – Salvador Dalì Nessun Voto

1

"Volti nascosti" - Salvador Dalì

(3,5 / 5) (5 / 5) (1 / 5)

Trama:

Le vite e gli amori di un gruppo di raffinati personaggi che simbolizzano l'Europa decadente degli anni Trenta. I volti nascosti, l'unico romanzo del grande pittore surrealista, inedito in Italia, venne pubblicato in francese nel 1944.


 Recensione:

Volti Nascosti è il quadro meno noto di Salvador Dalì, forse perché non è stato dipinto ma scritto. Si tratta del suo unico romanzo e, ovviamente, quel genio coi baffi non poteva che ricavarne un capolavoro. L'autore ci spiega nella prefazione, con splendido candore, perché mai si sia cimentato in un'arte tanto diversa dalla pittura, suo campo d’elezione ma di sicuro non unico campo in cui si cimentò: "io trovo sempre il tempo per fare tutto quello che voglio e volevo scrivere questo romanzo". 

Dalì, dunque, dà voce e forma plastica a tale straniamento dell’uomo, rappresenta la perdita di tutti i punti cardinali, l’abbattimento di quelle proiezioni che, in passato, tenevano a bada il nostro inconscio. Nel romanzo, infatti, si assiste ad una vera esplosione dell'inconscio che, in assenza di proiezioni, ripiega su se stesso e scatena conflitti latenti e individualismi spinti. Il tutto, però, con una eleganza dei tratti, una sapienza circa i meccanismi del narrare che si spinge fino a rifiutare quei meccanismi e metterli in crisi, mediante sciabolate su ordine cronologico del racconto (la fabula) e coerenza, aprendo parentesi introspettive profondissime, che scavano nell'intimità dei personaggi fino a porne in evidenza i deliri come un guanto chirurgico rovesciato su un tavolo operatorio, sotto una luce spettrale, a tratti artificiale, ma che mette in risalto ogni minimo rivolo di sangue, ogni nervo, ogni cosa.

[©Massimo Della Penna]

 Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Vi suggeriamo di leggere i libri che vi proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora voleste esprimere la vs opinione inviate commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro website.

 

Vota ora