“Storia proibita di una geisha” – Rande Brown, Mineko Iwasaki Nessun Voto

0

"Storia proibita di una geisha" - Rande Brown, Mineko Iwasaki

Trama:

Mineko è una bambina schiva e solitaria quando alla tenera età di cinque anni viene allontanata dalla sua famiglia: l’anziana Madame Oima, direttrice di un’okiya, una casa per geishe di Kyoto, ha infatti deciso di farne la propria erede. Così per Mineko comincia una lunga e impegnativa formazione: estenuanti lezioni per apprendere antichi passi di danza, per imparare a suonare gli strumenti della tradizione e per acquisire tutti i segreti di quel cerimoniale rigido e severo che rende le geishe maestre di etichetta, eleganza e cultura. La ragazza s’immerge nello studio e non si concede alcuna distrazione, pur di realizzare il suo unico grande sogno: essere la migliore danzatrice del Giappone. E gli sforzi non saranno vani. Mineko Iwasaki diventa infatti la geisha più brava, ricercata e corteggiata di tutto il Paese. Testarda e fiera, si muove a proprio agio in un mondo che non ammette ribellioni, fino a quando, un giorno, decide di infrangere le regole austere sulle quali è fondata tutta la sua esistenza. Coraggiosa e intraprendente, abbandona le convenzioni che non le hanno permesso di vivere in maniera autentica e sceglie di tornare a essere semplicemente una donna.
Con eleganza, ironia e leggerezza, Mineko ci accompagna attraverso le trame e i segreti di una cultura millenaria, restia a svelarsi, osando strappare il velo di pudore che da sempre avvolge un universo frainteso.


 Recensione:

Lettura affascinante e il fatto che sia una storia reale la rende ulteriormente più interessante. Questa storia insegna molte cose. Scrittura scorrevole, anche se all'inizio sembra confusionaria per i vari nomi e significati diversi. La caratterizzazione dei personaggi é chiara. L'autrice ha raccontato di sé stessa. La sua crescita, la sua passione per la danza e l'arte in generale  é stata grande motivazione per tutto il suo percorso da geisha e in queste righe si percepisce perfettamente. Ho  apprezzato l'idea  di scrivere questa realtà, spesso, fraintesa che consiglio con piacere di leggere. [©Francesca Gianfreda]

 Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Vi suggeriamo di leggere i libri che vi proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora voleste esprimere la vs opinione inviate commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro website.

 

Vota ora