“Anima Mundi” – Susanna Tamaro 4/5 (1)

0

"Anima Mundi" - Susanna Tamaro

AUTORE: Susanna Tamaro

TITOLO: Anima Mundi

GENERE: Romanzo

EDITORE: Bompiani

 

Descrizione:

Un romanzo di formazione che segue la crescita interiore del giovane Walter, un ragazzo che attraversa fuoco, terra e vento per conoscere se stesso. Ma prima deve fare i conti con il suo passato, una famiglia senza amore, un padre violento e la tragica fine di un amico allontanato col tempo. Reso forte da un'amicizia profonda, Walter decide di lasciare la sua piccola città per Roma, dove trova tutt'altro da quello che si aspetta: la grande capitale è un mondo crudele e spietato. Il tempo trascorso lì lo svuoterà, lasciando un senso di isolamento nel suo cuore. Finché dopo dieci anni di silenzio non arriva una lettera del suo vecchio amico che lo strappa dal suo torpore: la testimonianza del tragico declino di una vita che è tutte le vite, segnata da una visione estrema del mondo e le sue atroci conseguenze. Da un imprevisto incontro, Walter conoscerà non solo la speranza ma un nuovo sguardo sull'universo. Con una nuova introduzione dell'autrice.


Recensione:

 

Walter, è un giovane ragazzo che si affaccia alla vita con un dolore dentro e la voglia di conoscere il mondo ma soprattutto se stesso.

Il romanzo è ricco di metafore e riferimenti alla scienza della fisica. I tre momenti della crescita (fuoco, terra e vento) infatti, diventano spunto per le riflessioni del protagonista che raccontandosi in prima persona, immerge il lettore in pensieri forti e impegnativi sulla vita, fino ad arrivare a quelli strazianti sulla morte.
Non mancano personaggi di rilievo che accompagnano il ragazzo in questo viaggio interiore. La famiglia, l'amico - maestro Andrea e una grande città caotica che gli fa capire quanto è dura la vita.
Susanna Tamaro è una meravigliosa scrittrice e il romanzo ha sicuramente un ritmo lento, come lento è il percorso di crescita interiore di Walter.
Mentre lo stai leggendo ti senti parte di queste riflessioni che diventano sempre più impegnative fino a "sfinire emotivamente" il lettore, insieme al protagonista.
Uno di quei romanzi che ti smuovono un mondo dentro, lasciandoti non indifferente a tante domande e riflessioni poste.
Lo consiglio se si è pronti a fare un percorso di questo tipo. [©Anna Ciccone]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Vi suggeriamo di leggere i libri che vi proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora voleste esprimere la vs opinione inviate commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro website.

 

Vota ora