“Come tele bianche” – Carla Parolisi 5/5 (1)

2

"Come tele bianche" - Carla Parolisi

AUTORE: Carla Parolisi

TITOLO: "Come tele bianche"

GENERE: Narrativa Italiana

EDITORE: Le Mezzelane Collana Editrice

 

Descrizione:

Zoe è un'insegnante trentacinquenne di storia dell'arte. Fotografa, dipinge e vive la sua vita con passione estrema, ambizione e aspettative che la porteranno, forse, a portarsi dentro un'ansia vera, tangibile, che sparirà solo a seguito di un evento che la sconvolgerà e che la porterà a formulare a tutte le persone che incontrerà sul suo cammino la stessa domanda: "Se potessi tornare indietro nella tua vita, rifaresti tutto ciò che hai fatto?" Nel cercare le risposte, si troverà a risolvere i suoi conflitti interiori con Akira, il nome che darà all'altra parte di sé, quella da costruire e riconoscere. Incontrerà uno scrittore che, in realtà, viene fuori dal suo passato e che la aiuterà a vedersi con occhi nuovi. Nel frattempo ripercorrerà la sua vita attraverso storie e occhi e un flusso continuo di pensieri, arrivando ad avere una sola possibile risposta a tutti i suoi dubbi.


Recensione:

 

"Chi non ha mai pensato, anche solo per un momento, di ricominciare da zero, [...] fare una scelta diversa, dire cose diverse, per costruire la vita perfetta che immagina di poter avere? ".
 
Questa è la domanda che tormenta Zoe e che pone a ogni persona che incontra da quando un terribile evento, ha cambiato la sua vita. Rivolge questa domanda anche all'altra sé, a cui ha dato il nome "Akira".
Zoe e Akira affrontano molti conflitti interiori, avendo per un attimo l'occasione di immaginare una vita diversa da quella che Zoe, ha sempre vissuto.
 
Il romanzo è stato una piacevole scoperta. Scrittura semplice e fluida. Un racconto ricco di riflessioni con un finale a sorpresa, per niente banale. [©Anna Ciccone]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Vi suggeriamo di leggere i libri che vi proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora voleste esprimere la vs opinione inviate commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro website.

Vota ora