“Una vita da libraio” – Shaun Bythell Nessun Voto

0

"Una vita da libraio" - Shaun Bythell

AUTORE: Shaun Bythell

TITOLO: "Una vita da libraio"

GENERE: Biografia

EDITORE: Einaudi

 

Descrizione:

Dal cliente che entra per complimentarsi dell'esposizione in vetrina, senza accorgersi che le pentole servono a raccogliere la perdita d'acqua dal tetto, alla vecchietta che chiama periodicamente chiedendo i titoli più assurdi, alle mille, tenere vicende di quanti decidono di disfarsi dei libri di una vita. The Book Shop, la libreria che Shaun Bythell contro ogni buonsenso ha deciso di prendere in gestione, è diventata un crocevia di storie e il cuore di Wigtown, villaggio scozzese di poche anime. Con puntuta ironia, Shaun racconta i battibecchi quotidiani con la sua unica impiegata perennemente in tuta da sci, e le battaglie, tutte perse, contro Amazon. La sua è l'esistenza dolce e amara di un libraio che non intende mollare.


Recensione:

 

Ho davvero apprezzato l'iniziativa di Shaun Bythell di scrivere un diario sul suo lavoro e far capire l'importanza e il piacere di acquistare un libro in libreria. Mi trovo d'accordo con lui su vari aspetti e comprendo i suoi modi un po "bruschi" a volte di trattare il cliente, perché l'amore per la sua passione traspare anche in questi gesti, oltre che in ogni pagina.
Non ho sempre apprezzato lo stile di scrittura. L'ho trovato a volte un po' noioso e si tende a distrarsi facilmente , ma  ironica e.spiritosa.  la caratterizzazione dei personaggi è varia, ma poco ricca secondo me. Tutto sommato é un romanzo che ho.molto.apprezzato e consiglio. [©Francesca Gianfreda]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Vi suggeriamo di leggere i libri che vi proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora voleste esprimere la vs opinione inviate commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro website.

Vota ora