“Vite Rubate” – Daria Giuffra Storia Di un Rapimento Avvenuto All'Isola d'Elba Nel '500 Nessun Voto

0

"Vite Rubate. Storia Di un Rapimento Avvenuto All'Isola d'Elba Nel '500" - Daria Giuffra

AUTORE: Daria Giuffra

TITOLO: "Vite Rubate. Storia Di un Rapimento Avvenuto All'Isola d'Elba Nel '500"

 

DESCRIZIONE:

Isola d'Elba, XVI secolo.Emilia è una ragazzina nata e cresciuta nell'antica terra di Rio. È molto bella e ha una personalità forte, che le impedisce di tollerare le imposizioni dettate da una società che lascia poco spazio all'immaginazione. Proprio quando sembra aver accettato il suo destino di donna, accadrà qualcosa che sconvolgerà per sempre la sua esistenza e quella dei suoi cari.


Recensione:

 

Nonostante sia cronologicamente distante, la storia di Emilia non è poi così lontana da alcune situazioni che si verificano oggigiorno e di cui però ,a causa della loro brutalità, si parla poco. Emilia, una ragazza di cui viene raccontata tutta la vita, dalla sua infanzia spensierata fino alla maturità acquisita troppo presto per gli avvenimenti che hanno segnato sia in positivo che in negativo la sua esistenza. Attraverso le righe scritte l'autrice ha perfettamente descritto la ragazza in tutte le sue sfaccettature sia caratteriali e psicologiche che fisiche a tal punto che durante la lettura sembrava che la protagonista fosse un'amica che si conosce da una vita. Da questo racconto emerge chiaramente un messaggio di solidarietà verso tutte le donne costrette a vivere i medesimi eventi di Emilia, è un racconto di riscatto che porta a riflettere e che esprime la propria indignazione contro ogni forma di oppressione e autoritarismo. E' inverosimile pensare che ancora oggi, logisticamente distante da noi, episodi come quelli raccontati nel libro possano accadere ad una frequenza impressionante, eppure è così. Libri come questo dovrebbero essere letti davvero da tutti affinché si capisca l'atrocità di ciò che la guerra comporta sulle persone a livello fisico e psicologico e affinché determinate azioni non siano ripetute ed emulate. [©Gianna Loviglio]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Vi suggeriamo di leggere i libri che vi proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora voleste esprimere la vs opinione inviate commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro website.

Vota ora