“Il pensiero di un potere” – Luciana Del Monte 4.88/5 (8)

0

"Il pensiero di un potere" - Luciana Del Monte

AUTORE: Luciana Del Monte

TITOLO: "Il pensiero di un potere"

 

Trama:

La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita”.Così diceva, nel film Forrest Gump, l’omonimo personaggio interpretato da Tom Hanks a proposito del carattere aleatorio dell’esistenza, delle relative incertezze, della perenne ricerca della felicità.E lo sa bene Luciana, che nel “Il pensiero di un potere” raccoglie le sue visioni, facendo sì che l’argomento prenda una piega inaspettata.Sfortunata ad essere nata con un secolo di ritardo, Luciana, perché le tematiche e la vis poetica dei suoi versi avrebbero potuto ascriverla al novero dei poeti decadenti. Storie di realtà nuda e cruda, ma anche visioni oniriche che come un bisturi squartano la normalità e la rovesciano, per portare sotto gli occhi di tutti le viscere del senso di vuoto che soffoca il quotidiano, la pochezza dell’essere umano, la caducità del tempo che ci resta da vivere.Ed ecco che allora nei versi di Luciana si materializzano sogni delicati, ma anche incubi reconditi; una raccolta che si erge a ossimoro tra l’immediatezza del presente e l’incapacità di conoscere il futuro. Nulla, in questa raccolta, viene imboccato col cucchiaino: sta al lettore, e alle sue capacità interpretative, l’onere di concretizzare il senso delle poesie. E se è vero, come dice un vecchio detto, che “ogni lungo viaggio inizia con un piccolo passo”, le poesie di Luciana saranno il primo passo che vi accompagnerà in questo lungo viaggio attraverso l’immaginazione umana, passando per lacrime e sorrisi, orrori e divertimenti, frigidità e passione, fino a condurvi alla consapevolezza del senso della vita.Un drink ghiacciato da gustare un po’ alla volta. Soprattutto nelle ore notturne, perché la vostra mente continui a vegliare sull’infinito anche mentre il resto del mondo dorme.


Recensioni:

 

Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
(Jorge Luis Borges)
È vero, la poesia è un mistero. Non si può del tutto carpire il significato che solo l'autore conosce in profondità.
La poesia è tale proprio perché chiunque la legge può darne significato diverso. È scritta da uno, ma diventa per tutti. Ciascuno vi trova ciò che sente, ciò che si aspettava, ciò di cui ha bisogno.
Così anche nella raccolta di versi di Luciana Del Monte il filo conduttore lo porta il lettore. Ci sono in questo libro la vita, i sentimenti di chi scrive. Passato, presente e futuro dove ciascun lettore potrà riconoscersi.
Non specificatamente un libro di poesie d'amore, ma scritto sicuramente con il cuore.
Apprezzo particolarmente il fatto che i versi non siano in rima, perché danno alle poesie più intensità. [©Paola Sanna]

 

Luciana Del Monte, attraverso il libro IL PENSIERO DI UN POTERE, propone un modo assai genuino di approcciare alla quotidianità della vita. In un mondo in cui sentiamo sempre più forte il distacco da quelli che riteniamo essere i veri valori della nostra esistenza ecco introdursi questa raccolta di poesie che funge da portale per accedere alla nostra vera essenza. Leggerlo significa affacciarsi su un mondo che spesso viene dimenticato ed aggiungo che il modo in cui l'autrice riesce ad aprire questa finestra è davvero geniale.
E' un viaggio all'interno di noi stessi, un viaggio che sono stato fortunato e onorato di fare.
Dire che il libro è consigliato è dir poco. [©Raffaele]

 

Una raccolta di poesie da leggere tutta d'un fiato. Le poesie, davvero coinvolgenti, accendono l'immaginazione e ti portano a riflettere,
ma anche a immedesimarsi in situazione simili vissute personalmente. Vivamente consigliata. [©Giovanna]

 

Il pensiero di un potere non è un semplice libro di poesie. È un intreccio di sentimenti, è un viaggio nei meandri della mente. È una piuma che ti accarezza l'anima. Ogni poesia ti lascia un segno. Consigliato assolutamente! [©Angelo S.]

 
 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Vi suggeriamo di leggere i libri che vi proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora voleste esprimere la vs opinione inviate commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro website.

 

Vota ora