“Muoio dalla voglia di conoscerti” – Aidan Chambers

0
72
Nessun Voto

AUTORE: Aidan Chambers
TITOLO: Muoio dalla voglia di conoscerti
TRADUTTORE: Beatrice Masini
EDITORE: Rizzoli

TRAMA

Quando Karl bussa alla porta di un famoso scrittore anziano per chiedergli aiuto, quest’ultimo d’istinto lo respinge, preso com’è dal lutto per la morte della moglie. Ma Karl è persuasivo, oltre che insistente: ha bisogno della sua complicità per far capire a Fiorella, la ragazza di cui è innamorato, gran lettrice e fan dello scrittore, che è in grado di esprimersi con le parole. Cosa per lui difficile, dal momento che ha lasciato la scuola (fa l’idraulico) e si porta dietro gli strascichi di una profonda sfiducia in se stesso. La sfida segreta per la conquista di Fiorella crea fra i due un legame d’amicizia sempre più forte, che aiuterà il vecchio a riemergere dalla depressione e il ragazzo a trovare la sua strada nel mondo, anche se questo vuol dire rinunciare alla ragazza dei suoi sogni.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te


RECENSIONI

Non ho un’idea precisa di questo libro, è stato scritto per un “pubblico” adolescente ma in realtà io ho trovato molte profondità genitoriali.
La storia è particolare, entrambi i personaggi si compensano ma non lo sanno, pagina dopo pagina si scopre il motivo per cui il “destino” li ha fatti incontrare.
Trovo sia poesia raccontare un incontro tra un anziano e un giovane in un mondo che va di fretta e dove non ci si ferma mai a confrontarsi.

Questo libro permette al lettore di apprendere nozioni importanti sulla quotidianità, sull’ascoltare, sul saper tacere da entrambi i personaggi.
Dobbiamo esser pronti ad imparare da chiunque, piccoli e grandi, se davvero vogliamo crescere.
Leggendolo ti sembra di conoscere l’autore, è una sensazione fantastica, lascia molto di sé in ogni riga e posso dire che l’amore e l’umiltà caratterizzano Aidan Chambers, qualità rare oggigiorno.
Affronta tematiche importanti come la dislessia, la definisce come un’addizione piuttosto che una sottrazione. Lo consiglio, sì, è uno di quei libri che ti scavano e ti insegnano, e penso che il libro più bello sia quello che ti lascia un’impronta dentro.
[©anysbook]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here