” Splendi più che puoi ” – Sara Rattaro

0
89
5/5 (1)

AUTORE: Sara Rattaro
TITOLO: Splendi più che puoi
EDITORE: Garzanti

TRAMA

L’amore non chiede il permesso. Arriva all’improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con lui è perfette. Ma arriva sempre il momento del risveglio. Perché Marco la ricopre di attenzioni sempre più insistenti. Marco ha continui sbalzi d’umore. Troppi. Marco non riesce a trattenere la sua gelosia. Che diventa ossessione.

Emma all’inizio asseconda le sue richieste credendo siano solo gesti amorevoli. Eppure non è mai abbastanza. Ogni occasione è buona per allontanare da lei i suoi amici, i suoi genitori, tutto il suo mondo. Emma scopre che quello che si chiama amore a volte non lo è. Può vestire maschere diverse. Può far male, ferire, umiliare. Può far sentire l’altra persona debole e indifesa. Emma non riconosce più l’uomo accanto a lei. Non sa più chi sia. E non sa come riprendere in mano la propria vita. Come nascondere a sé stessa e agli altri quei segni blu sulla sua pelle che nessuna carezza può più risanare. Fino a quando nasce sua figlia, e il sorriso della piccola Martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino. Di dire basta. Di affrontare la verità. Una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire. Ma il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, sa sempre come tornare a volare. Come tornare a risplendere. Più forte che può.

Scopri di più


RECENSIONI

Sara Rattaro è una delle mie autrici preferite, i suoi libri non hanno mai nulla di banale, affronta argomenti che fin adesso pochi hanno la sensibilità e il coraggio di trattare… e in “Splendi più che puoi” lei non si smentisce, l’argomento principale è la violenza e il coraggio.

Questo libro ti rende testimone di una realtà incredibilmente incresciosa, fa meditare quanto il vantarsi d’esser “intelligenza superiore”, in realtà sia in netto contrasto con le azioni che ci riportano all’esser peggiori degli animali. Non bastano le parole per poter raccontare quello che molte donne vivono, ed è doloroso pensare a chi in questo momento non chiuderà il libro e andrà avanti, ma con il cuore a pezzi starà cercando una via d’uscita a questo orrore, a queste scelte compiute troppo in fretta, per illusione, amore o chissà per quale altro motivo che non giustificherà mai una violenza subita, fisica o morale che sia. E’ un romanzo che porta con sè tanti punti di riflessione, lascia dentro una dolorosa consapevolezza che a volte per anni si possono pagare le conseguenze delle proprie scelte, ma dona anche la speranza che si può tornare a splendere… (a volte anche giustizia permettendo…)

Lo consiglio a tutti, al fine di sensibilizzare ogni individuo alle tematiche della lotta alla violenza.
[©Anna Rita Paolicelli]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here