“Il caffè dei piccoli miracoli” – Nicolas Barreau

0
456
Nessun Voto

AUTORE: Nicolas Barreau
TITOLO: Il caffè dei piccoli miracoli
EDITORE: Feltrinelli
GENERE: Narrativa

TRAMA:

Eleonore Delacourt ha venticinque anni e ama la lentezza. Invece di correre, passeggia. Invece di agire d’impulso, riflette. Invece di dichiarare il suo amore al professore di filosofia alla Sorbonne, sogna. E non salirebbe mai e poi mai su un aereo, in nessuna circostanza. Timida e romantica, Nelly – come preferisce essere chiamata – adora i vecchi libri, crede nei presagi, piccoli messaggeri del destino, diffida degli uomini troppo belli e non è certo coraggiosa come l’adorata nonna bretone con cui è cresciuta, che le ha lasciato in eredità l’oggetto a lei più caro: un anello di granati con dentro una scritta in latino, “Omnia vincit amor”. Sicuramente, Nelly non è il tipo di persona che di punto in bianco ritira tutti i propri risparmi, compra una costosissima borsa rossa e, in una fredda mattina di gennaio, lascia Parigi in fretta e furia per saltare su un treno. Un treno diretto a Venezia.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

Ma a volte nella vita le cose, semplicemente, accadono. Cose come una brutta influenza e una delusione d’amore ancora più brutta. Cose come una frase enigmatica trovata dentro un vecchio libro della nonna, con accanto una certa citazione in latino… Un’incantevole storia d’amore che racconta perché può essere una fortuna far cadere la propria borsa nel Canal Grande, concedere un po’ di fiducia a un veneziano scandalosamente bello e accettare di sentirsi letteralmente mancare la terra sotto i piedi. Un viaggio appassionante tra i “quais” di Parigi e le calli di Venezia, fino a un piccolo caffè dove si celano segreti in attesa di essere svelati e i miracoli sembrano davvero possibili.


RECENSIONI

“Il caffè dei piccoli miracoli” è un libro che ho trovato meraviglioso.
L’autore personalmente ho cominciato ad amarlo con il tempo, inizialmente mi sembrava molto banale e invece piano piano ho dovuto ricredermi.
Ogni sua storia nasconde una sorpresa, in quanto leggera ma nello stesso tempo d’effetto.

Tante parole per descriverlo non servono, sinceramente era da un po’ che non leggevo qualcosa di così emozionante. Nel finale mi sono immedesimata così tanto da sentire addirittura i brividi…

[©Anna Rita]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora