“Per dieci minuti” – Chiara Gamberale

0
670
3/5 (1)

AUTORE: Chiara Gamberale
TITOLO: Per dieci minuti
GENERE: Narrativa
EDITORE: Feltrinelli

TRAMA

Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora?

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto.

Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Con la profonda originalità che la contraddistingue, Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.


RECENSIONI

“Per dieci minuti” è un gioco innovativo che può portare benessere. E’ un libro che non ho apprezzato subito, in seguito devo dire che mi ha stupito molto, perché a distanza di tempo dall’ultima volta che l’ho letto, ho spesso pensato a quei dieci minuti da impiegare in cose mai fatte prima. Quando ci provo il senso di soddisfazione e anche divertimento che ne deriva è stupefacente. Lo consiglio.

[©AR]

 
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora