“La meccanica del cuore” – Mathias Malzieu

0
307
4/5 (2)

AUTORE: Mathias Malzieu
TITOLO: La meccanica del cuore
TRADUTTORE: Cinzia Poli
EDITORE: Feltrinelli
GENERE: Narrativa

TRAMA

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni.
È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù.
La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei.
Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.


RECENSIONI

“La meccanica del cuore” è un libro che merita di esser letto… è dolce, poetico.. si legge abbastanza velocemente, anche se io ho preferito gustarmelo fino all’ultima riga…

Frase più bella:

Di cosa ho paura? Di te, o meglio di me senza te.
(Mathias Malzieu – La meccanica del cuore/Traduzione di Cinzia Poli)

[©Anna Rita]

La meccanica del cuore ha una trama particolare evidenziata da tutti i personaggi della vicenda, imprevedibile, con lo scopo di valorizzare l’amore e insegnarci qualcosa. La profondità dell’autore si percepisce in maniera chiara e forte in ogni pagina del libro; parla anche di altre sfaccettature derivate dall’amore sia belle e sia non. Nonostante ciò la vicenda si é spesso dilungata troppo e questo non ha reso molto piacevole la lettura, peccato  perché ho aprezzato molto lo scopo e la profondità dell’autore per questo libro. Ho apprezzato molto la copertina che rispecchia perfettamente la trama, come se la raccontasse. Almeno a me ha dato questa impressione.

[©Francesca Gianfreda]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora