“L’amante dell’Orsa Maggiore” – Sergiusz Piasecki

0
508
Nessun Voto

AUTORE: Sergiusz Piasecki
TITOLO: L’amante dell’Orsa Maggiore
EDITORE: Mondadori
GENERE: Narrativa

TRAMA
La vita di un gruppo di contrabbandieri nel periodo tra le due guerre al confine tra Polonia e ex URSS raccontata da uno di loro.


RECENSIONI

L’Amante dell’Orsa Maggiore è un romanzo autobiografico di una vita straordinaria. Piasecki, l’autore, non ha fatto niente di eccezionale  per far ritenere tale la sua vita, anzi!,  ma l’eccezionalità consiste nel modo in cui lui ha saputo viverla. Non se l’è lasciata passare sopra , non l’ha subita,  no!, lui l’ha afferrata con tutte e due le mani, l’ha tenuta saldamente, l’ha divorata con l’ardore e l’ingordigia della giovinezza e, soprattutto, l’ha amata appassionatamente. Vita non certo esemplare, anche se bisogna considerare il  momento storico e il luogo dove tutto è avvenuto e che sono lontani anni luce da noi e dal nostro modo di vivere attuale. Io ho letto questo libro due o tre volte, a distanza di diversi anni tra una lettura e l’altra,  ma la prefazione l’ho riletta tantissime volte perchè soprattutto lì ho trovato la descrizione perfetta di un amore incondizionato per la Natura e quindi per la Vita.

[©Rita Barigazzi]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora