“Caffè amaro” – Simonetta Agnello Hornby

0
410
Nessun Voto

AUTORE: Simonetta Agnello Hornby
TITOLO: Caffè amaro
EDITORE: Feltrinelli
GENERE: Narrativa

TRAMA

Maria ha solo quindici anni, Pietro trentaquattro; lui è un facoltoso bon vivant che ama i viaggi, il gioco d’azzardo e le donne; lei proviene da una famiglia socialista ma di mezzi limitati. Eppure, il matrimonio con Pietro si rivela una scelta felice: Maria scopre una libertà di vivere che coincide con una profonda percezione del diritto al piacere e a piacere. Durante una vacanza a Tripoli, Maria scopre anche di cosa è fatto il rapporto che, fino ad allora oscuramente, l’aveva legata a Giosuè. Comincia una rovente storia d’amore che copre più di vent’anni di incontri, di separazioni, di convegni clandestini. Dai Fasci siciliani all’ascesa del fascismo, dalle leggi razziali alla Seconda guerra mondiale e agli spaventosi bombardamenti che sventrano Palermo, Simonetta Agnello Hornby insegue la sua protagonista, facendo della sua storia e delle sue scelte non convenzionali la storia di un segmento decisivo della Sicilia e dell’Italia.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te


RECENSIONI

Anche con questo romanzo, Simonetta Agnello Hornby, si conferma all’altezza delle aspettative.
Da quando ho scoperto questa autrice, sto imparando a conoscere e ad apprezzare la realtà e la storia di una regione fiera e bellissima come la Sicilia.
Nei suoi romanzi le descrizioni dei luoghi, delle tradizioni, dei lavori sono talmente accurate che il lettore viene catapultato dentro storie e paesaggi come se fossero reali.
Scrive il suo racconto come se tagliasse e cucisse tessuti. E ci ricamasse poi, sopra tutti i particolari. I profumi dei fiori, i sapori dei dolci, il fruscio dei vestiti.

In Caffè amaro oltre a tutto questo c’è una bellissima storia d’amore. Ambientata in un periodo storico importante e sofferto risalta ancora più forte. Questo è uno di quei libri che si potrebbe leggere all’infinito.

[©Paola Sanna]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora