“L’epoca della lavanda in fiore” – Valentina Bindi

0
534
Nessun Voto

AUTORE: Valentina Bindi
TITOLO: L’epoca della lavanda in fiore
GENERE: Narrativa

TRAMA

Ellie Cotton, è la protagonista di questo romanzo, dal passato oscuro. Lei è una donna americana, si ritrova tra le strade parigine, senza nessuna certezza ma con la sola voglia di ripartire da zero. Ma quale è il motivo per cui dagli Stati Uniti vola in Francia senza esitazione? E quale sarà la sua ragione di vita per ritrovare ancora una spinta ad andare avanti? Le Cafè De Coeur è la risposta alle sue domande. Questo è un romanzo dedicato a chi è alla ricerca di amicizia, ma di un’amicizia quasi paragonabile all’amore. A chi fugge da qualcosa e cerca riparo altrove. A chi ama Parigi; le sue strade bellissime e gli ampi scorci di una Provenza che profuma di lavanda


RECENSIONI

L’inizio del libro ci presenta la protagonista in fuga da un segreto. Siamo a Parigi e sembra che uno degli elementi più importanti della vicenda sia proprio il caffè. Con i suoi aromi e la sua intensità fa da sfondo a giornate frenetiche. Conosciamo il personaggio di Ellie, che fin da subito ci dimostra il suo carattere forte ma anche la sofferenza che l’accompagna di minuto in minuto. Ellie scappa da un tragico incidente in cui ha perso l’amore della sua vita e la sua bambina, verso la Francia, per ricominciare da capo in un posto diverso e sconosciuto, trovando lavoro in un ristorante. Qui, affiancata da nuovi amici, ritroverà una serenità ormai perduta da tempo. Importante è il personaggio di Reneé: allegra e sempre con un sorriso per tutti; ma dietro questa solarità e una spiccata dote nel trattare il caffè, si nasconde un passato faticoso e pieno di sacrifici. “Lo sapevo, ero certa che avesse un doloroso e oscuro passato, è così solare che riesce a contagiare chiunque e di solito solo chi ha subìto brutti momenti può diventare così allegro.”

Avrei voluto però venirlo a scoprire a storia inoltrata e non subito all’inizio, anche se non è l’unico mistero legato a questo personaggio molto particolare. La storia avanza tra il profumo del caffè e la magia della lavanda, tra presenti distrutti e futuri incerti. È un messaggio che invita a rialzarsi e ricominciare a vivere, dimostrando forza e coraggio “Non so quanto impiegherai ad accettare che sei in vita e che non è assolutamente colpa tua quanto accaduto. Ma posso dirti che sei una bravissima donna, che sei ancora giovane e se vorrai potrai rifarti una vita, so che ora ti sembra una follia. Ma sei molto bella e sicuramente avrai occasione di trovare un uomo che ti ami come era con tuo marito e lo meriteresti” La scrittura è elementare e la punteggiatura risulta abbastanza fuorviante in alcuni punti, con eccessive virgole e poche pause. Alcune frasi non suonano bene alla lettura e ci sono alcuni errori ortografici oltre che grammaticali.

In più occasioni mi sono trovata davanti a parole che sembrano essere state inserite a caso come “dovevo parlare maledettamente con qualcuno del mio passato e liberarmi” o ancora “E anche quanto tu nasconda un segreto che ti basterebbe ascoltare qualcuno di fiducia per poterti sentire libera” Il registro degli aggettivi è ricercato. I tempi verbali non sono sempre coerenti e si spostano da un passato remoto ad un passato prossimo anche nello stesso periodo, il che porta a rileggere la frase anche due o tre volte, rovinando il ritmo. Gli argomenti a mio avviso sono stati trattati con un po’ troppa superficialità, tra i quali la morte, la sessualità e la perdita. Ridondanti in alcuni punti e troppo frettolosi in altri. Persino il titolo suona bene sulla lingua ma non letteralmente parlando; la parola epoca il cui significato può essere inteso come “Tempo, momento, periodo.” ma se ci si riferisce alla lavanda si parla di stagione, in quanto “La fioritura, tuttavia, è tipicamente estiva”

[©Mara Rivetti]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora