“Fedele alla linea” – Nicola Fermani

0
212
Nessun Voto

AUTORE: Nicola Fermani
TITOLO: Fedele alla linea
GENERE: Narrativa

TRAMA

Dal terrazzo della sua stanza in un piccolo paese delle Marche alla magiche vie di Tallinn, dal gelo di Katowice alle biciclette di Utrecht, dai fantasmi di Dublino ai camminatoi traballanti degli splav del Danubio. I piedi scalzi dei bambini di Belen e l’aria greve di La Paz. Il Machu Picchu e il deserto cileno di Atacama. Nicola, 36 anni, si accompagna in prima persona alla scoperta del “viaggio” lungo gli ultimi sette anni di tonfi e trionfi, strappi furiosi scanditi da rabbiose fughe in solitaria alla ricerca di qualcosa da cercare e patine melmose di mesi inermi ad accattare ossigeno, senza mai una pausa da se stesso. E poi ancora lo stesso terrazzo, con i bagagli ancora da disfare. Con il bisogno ormai fisico di adattarsi. Con il focolaio mai spento, con quel dannato pizzicorio perverso, di andare fino in fondo.


RECENSIONI

Inquietudine, incertezza e smarrimento sono stati d’animo che abbiamo provato tutti almeno una volta nella vita ( in realtà penso più di una volta). La soluzione per placare tutto questo sembrerebbe: PARTIRE!!! Partire in cerca di se stessi. Nicola Fermani lo fa! Decide di iniziare i suoi viaggi solitari a 30 anni. Ma questa decisione può avvenire ad ogni età (a me a 36!!!!). In verità “la fuga” che ci racconta Nicola è un viaggio percettivo, sensoriale, emozionale e razionale. La sua scrittura è leggera, pur affrontando temi interessanti ed intensi. Mi sono divertita leggendo le sue avventure, ho riflettuto sulle sue paure, ho condiviso pensieri profondi. Ho vissuto con lui ogni capitolo. Sono stata anche capace di guardare attraverso i suoi occhi da uomo!. Si sa per una donna non è sempre facile. Ma quello che vi sto dicendo lo potrete comprendere solo preparando i vostri bagagli emozionali e acquistando il vostro biglietto con curiosità. Comprenderete cosa lui intende per disadattato. E’ un termine che ho riscoperto grazie a lui. Non mi resta che augurarvi: Buona Fuga!!!

[©Elisa Punzoni]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora