“Gli amanti di Novembre” – Giovanna Carbonaro

0
485
Nessun Voto

AUTORE: Giovanna Carbonaro
TITOLO: Gli amanti di Novembre
GENERE: Narrativa

TRAMA

“Anna è una giovane trentenne del meridione che vive al nord. Come tutti quelli della sua generazione, ella è sopraffatta dal senso di fallimento, causato dalla crisi della società in cui si ritrova a vivere. Nonostante abbia un fidanzato, un cane, una casa non è felice perché non ha un lavoro stabile. Anna soffre anche di depressione a causa di un intervento all’utero. Un giorno anche il rapporto con il compagno entra in crisi. Ed allora che si fa vivo Filippo, l’ex di Anna. I due intrecciano così una relazione telefonica. Anna decide allora di raccontare la loro storia d’amore e scrive il racconto “Gli amanti di novembre”. Dopo averlo scritto, convinta di amare ancora Filippo, Anna molla la sua vita al nord e torna al sud con l’intenzione di riprenderselo. Avrà un’amara delusione, che tuttavia la farà riflettere”.


RECENSIONI

Amare un uomo, senza pensare come e quando è iniziato questo sentimento, è per una donna un’emozione da vivere a pieno e ad occhi aperti. Anna si innamora di Filippo facendosi travolgere senza freni e dimenticando la ragione. Filippo ha una moglie, che non ama, ed un figlio. La nostra protagonista lo scopre solo dopo essersi persa tra le sue braccia, dopo molto tempo. Come spesso accade Anna ripone fiducia nelle promesse del suo uomo. Ma proprio come ben sappiamo Filippo è un codardo: ama Anna, ma non ha il coraggio di essere felice con lei. La nostra autrice ci racconta di Anna e della sua breve favola tutto d’un fiato.

Mi sono sentita parte dei suoi sentimenti e delle sue paure. Nelle mie recensioni ho sempre detto che apprezzo la scrittura semplice e chiara, trovo che non bisogna usare parole complicate per descrivere , per emozionare. Anche in questo romanzo apprezzo questo. Leggerlo è piacevole. Rivolgendomi a voi lettrici vi consiglio di conoscere la nostra Anna senza pregiudizi; e voi lettori riflettete su Filippo, ma prendete come esempio Axel…lui, sì, che ha coraggio!Come sempre vi auguro: buona lettura e buon viaggio emozionale! 

[©Elisa Punzoni]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora