“Il cuore segreto” – Simona Ferruggia

0
462
Nessun Voto

AUTORE: Simona Ferruggia
TITOLO: Il cuore segreto
GENERE: Narrativa

TRAMA

Il cuore segreto è la storia di una donna e della sua famiglia, di una verità dolorosa che per anni viene taciuta con grande coraggio, ma che finirà per essere raccontata. All’inizio della narrazione una giovane donna è seduta su una sedia a dondolo in una vecchia camera asettica insieme a una vecchia signora. Legge ad alta voce il libro che tiene tra le mani, sul cui dorso, a lettere scarlatte, è impresso il titolo: Il cuore segreto. Un flashback ci catapulta nel passato, quando la nascita di una bambina porta il sorriso e la gioia in una piccola famiglia. La neonata è il simbolo della rinascita, il segnale divino per l’inizio di un nuovo cammino. Il trascorrere del tempo porterà eventi inaspettati e traumatici che segneranno per sempre il percorso dei componenti della famiglia. Torniamo quindi al presente, nella camera in cui riecheggiano le parole della giovane donna mentre il viso dell’anziana signora viene rigato da una lacrima. I ricordi, i segreti, il dolore, l’amore e la speranza si intrecciano per generare un viaggio pieno di sentimento e passione per la vita, il tutto custodito da tre generazioni di donne nel loro cuore segreto.


RECENSIONI

Vi scrivo d’impulso. Ho appena finito questo nuovo viaggio. Parlo del viaggio di Sandra, ma non solo il suo. Ho ancora le lacrime agli occhi, quindi scusate gli errori, sono sicura che riuscirete a comprendermi. Attraverso Sandra, Simona Ferruggia racconta la sua storia, le sue debolezze e le sue emozioni. Insieme a lei ci sono Nilde, Diana ed Eleonora: tutte donne con una coraggiosa fragilità. Come è scritto nella prefazione, è un percorso di vita doloroso, ma di crescita. Simona ci apre le porte della sua famiglia; ci fa conoscere l’amore vero ed incondizionato; ci mostra il dolore e la violenza di un affetto malato, ma ci regala anche la speranza di una rinascita e della redenzione. Ci sono anche Giulio e Dario solo due delle figure maschili presenti nel libro, ma sono due persone molto importanti per Sandra: dal loro amore lei ritroverà la forza e la voglia di essere viva. Ciò che amo come lettrice è farmi coinvolgere totalmente dal romanzo. Grazie Simona per avermi fatto sentire parte della storia, non solo perché sono donna, ma perché con la tua scrittura mi hai guidata nella tua vita. Ora tocca a voi! Buona lettura..io vado ad asciugare le lacrime!

[©Elisa Punzoni]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora