“Lontano dal mio paese” – Lorenza Cozzolino

0
257
Nessun Voto

AUTORE: Lorenza Cozzolino
TITOLO: Lontano dal mio paese
GENERE: Narrativa

TRAMA

La storia di Anna e’ la storia di tutti i giovani italiani, che in questi anni sbattono la testa per vedere realizzati i propri sogni e resi concreti quelli che sono i loro diritti. Poi, se come lei sei nato a Napoli, la situazione è ancora più complicata, perché non solo devi combattere con la società, ma anche con tutto il marcio che ci gira intorno.


RECENSIONI

“Lontano dal mio paese” è un libro di Lorenza Cozzolino, pubblicato nel 2017, che racconta la storia di Anna Solaro, dalla sua adolescenza e giovinezza fino al suo diventare adulta e consapevole che la vita non va quasi mai come la progetti da ragazza. É la storia di Anna Solaro ma è anche la storia di molti di noi. Infatti leggendo il libro sembrava quasi che ciò che fosse scritto fosse la mia storia, quella della mia famiglia, della mia migliore amica e di molti dei miei compagni di classe. É una storia toccante, a volte addirittura commovente perché mette in luce lo scenario poco confortante che emerge dal Nostro Paese. I numerosi sacrifici, le mille difficoltà, la forza e il sorriso con cui esse vengono superate è la chiave di questo racconto. É un aiuto psicologico a tutta quella gente che versa nella stessa situazione della famiglia Solaro, così facendo quella stessa gente comprende che non è sola ma soprattutto che c’è qualcuno che capisce la loro situazione di disagio. É anche una sorta di denuncia alla società e allo Stato perché non è possibile che un ragazzo o una ragazza dopo anni di studio e sacrificio è costretto/a a fare un lavoro totalmente distante da quello per cui ha studiato o addirittura si vede costretto ad abbandonare la propria famiglia, i propri affetti e i propri amici per riuscire a svolgere il lavoro dei propri sogni all’estero. Tutta la mia stima va alla scrittrice perché ha avuto il coraggio di affrontare questo tipo di argomento, poco affrontato volontariamente da molti perché è un argomento spigoloso, ostico e scomodo. Una delle frasi che più mi è piaciuta è:  “Ogni volta che finiamo un percorso, pensiamo sempre che sia una conclusione, solo dopo ci rendiamo conto che si tratta solo di un nuovo inizio”

[©Gianna Loviglio]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora