“Montedidio” – Erri De Luca

0
303
Nessun Voto

AUTORE: Erri De Luca
TITOLO: Montedidio
EDITORE: Feltrinelli
GENERE: Narrativa

TRAMA

Non è Gerusalemme, è Napoli, è un suo quartiere dal nome solenne e abusivo, Montedidio, dove frigge la vita densa e dove neanche i morti se ne stanno quieti. A tredici anni un ragazzino impara il lavoro, l’italiano e l’ammore , quello con la doppia emme. Si allena in segreto a far volare un magico pezzo di legno. A un suo nuovo amico, un vecchio calzolaio ebreo piovuto dal nord dell’Europa, arriva finalmente a scadenza una profezia, sotto la specie di un battito d’ali. Protagonista è un luogo, Montedidio, un rilievo di tufo abitato da millenni, stratificato a ossa e ceneri vulcaniche. Dall’alto di un suo tetto la mezzanotte di capodanno esplode come un cratere, libera voli, spalanca precipizi.


RECENSIONI

È un amore tardivo, quello che ho per questo autore, ma assoluto. Entra nei pensieri e nell’ anima a passi leggeri. Scrive a battito di cuore, De Luca. Lento, breve, cadenzato. Ogni frase entra, ti scruta ed esce. Ti conquista subito. Non è il lettore a scrutare le parole, ma l’ autore stesso a raccontarle. Profuma del mare della sua bellissima città, si respira l’aria fredda delle montagne che adora. Leggere un romanzo di De Luca è come stare a contemplare le onde in riva al mare. E trovarsi coi piedi bagnati. Coinvolgente. Vero. Storie fatte da storia e parole. A Montedidio  ci può salire chiunque. Dentro questo romanzo cammini per i vicoli, ascolti voci e racconti antichi e nuovi sempre. Una piccola macchina del tempo capace di trasportarti in tempi e luoghi descritti come dipinti. Delicatissimo sempre. Emoziona e commuove, fa sorridere ed insegna. Consigliato assolutamente e vivamente.  Questo, e anche tutti gli altri dello stesso autore.

[©Paola Sanna]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora