“Note in pasticceria” – Eleonora Falchi, Sergio Margonari

0
226
Nessun Voto

AUTORE: Eleonora Falchi, Sergio Margonari
TITOLO: Note in pasticceria
GENERE: Narrativa

TRAMA

“Note in pasticceria” ci porta a Nizza nel bistrot di Florian, un pasticcere amante della musica, capace di cucinare dolci che vanno dritti al cuore, quasi senza passare dallo stomaco. Seguendo le sue giornate in cucina, in compagnia di utensili con cui riesce a parlare, impareremo anche a cucinare le stesse ricette di Florian, aggiungendo l’ingrediente segreto, la musica adatta, che le rende così speciali. Conosceremo i personaggi che fanno parte del suo mondo: i Daffodils, Chloè, Antoine il biciclettaio, Otello il matterello, Elettra la frusta, Dante il ramaiolo, Bill l’antagonista di Otello e li seguiremo nelle loro avventure. Oltre le vicende di Florian e il suo mondo, conosceremo dei segreti nella preparazione dei piatti, fino ad ora mai rivelati dai cuochi, che renderanno le ricette più buone e di bella presentazione di sempre.


RECENSIONI

Un libro di ricette? Un romanzo fantastico? Questa opera li racchiude entrambi. Eleonora Falchi ci accompagna nel favoloso mondo di Florian, un pasticcere per vocazione e per eredità. La sua famiglia prima di trasferirsi nelle campagne francesi , lascia al nostro protagonista il bistrot di famiglia. La vicenda si svolge a Nizza, tra la cucina di Florian e la città. Il nostro pasticcere ha un magico potere: parlare con i suoi compagni di lavoro. I suoi utensili hanno un nome e un’anima. Ve li presento: Otello , il mattarello esperto di musica; Elettra, la frusta rivoluzionaria innamorata di Otello; Dante, il romaiolo fiorentino. Con loro Florian chiacchera e crea opere d’arte culinarie. Proprio le sue gustose opere permetterenno a Chloe’ di conoscere il nostro magico pasticcere. Ma sarà capace di comprendere e far parte del suo fantastico mondo? Un imprevisto sconvolgerà la sua vita e lo porterà in Italia. La nostra autrice usa una scrittura gustosa come le ricette descritte nel romanzo. Eleonora Falchi e Sergio Margonari sono i gustosi autori delle ricette ed ogni succulenta descrizione è accompagnata da una canzone che evoca sapori, odori ed emozioni. Ho letto il libro assaporando ogni pagina. Fatelo anche voi! E poi provate le ricette. Io ne ho già provate alcune. Buon viaggio cari lettori e Bon appetit! 

[©Elisa Punzoni]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora