“Polvere sui ricordi” – Giorgia Golfetto

0
566
Nessun Voto

AUTORE: Giorgia Golfetto
TITOLO: Polvere sui ricordi
GENERE: Narrativa

TRAMA

Angela è una psicologa e una moglie, una donna felice e piena di vita. Una perdita, il dolore, l’insoddisfazione e un infido senso di inadeguatezza mettono in discussione la sua vita apparentemente perfetta. Ed è per questo che Angela abbandona tutto per prestare volontariato in Siria, cercando di trovare un appagamento personale o, forse, solo di zittire i propri demoni. Il lungo viaggio di questa coraggiosa e incosciente donna si rivelerà essere un cammino di introspezione personale, dove lontano e vicino, amore e amicizia si mischieranno confondendo i propri limiti. Può la polvere che copre i ricordi scoprire i cuori e liberare le emozioni?


RECENSIONI

Quasi un gioco di scatole cinesi questo romanzo. Una storia dentro l’altra.  Tanti diversi punti di vista di un unico profondo significato, che per dirla coi latini potremmo sintetizzare col famoso detto: Omnia vincit amor. L’amore vince. Sempre. Su tutto. La protagonista, Angela, lo sa. Ma attraverso una discesa interiore imparerà anche a sentirlo.  Vederlo. Toccarlo con mano. E infine, ricambiarlo. Spenderlo per gli altri, investirlo. Che l’amore, quello vero, è potente, ferma le guerre. Perdona. Resta. Cresce e resiste al di là della morte. Attualissimo questo libro in un tempo martoriato come quello che stiamo vivendo. E che ci invita a spostare la nostra linea d’orizzonte, a scrutare un po’ al di là. Di noi stessi, del nostro piccolo, della nostra mentalità e di tutto ciò che ci impedisce, a volte, di guardare all’altro. E di riconoscerlo non come un nemico, solo perché diverso da noi. Scrittura limpida, finale non scontato; l’autrice ci porta in viaggio per diverse realtà. Il lettore potrà ritrovarsi in quella che sentirà più vicina. Un sentito diario di un vero inviato speciale.

[©Paola Sanna]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora