“Finché amore non ci separi” – Nicola Marrano

0
342
5/5 (1)

AUTORE: Nicola Marrano
TITOLO: Finché amore non ci separi
EDITORE: Garzanti
GENERE: Narrativa

TRAMA

Un viaggio in un paese del Sud Italia in cui l’idea di spazio è affidata all’interpretazione ed il tempo è scandito dalle onde del mare e dal tentativo degli abitanti di ostacolare la ripetitività dei giorni. Come una tempesta che partorisce una strana calma figlia del sereno ritrovato, gli abitanti si riscoprono vittime dei pregiudizi ed avvertono la personale necessità di assumere il comando della propria vita e di arrendersi all’incapacità di prevedere e decifrare gli eventi. Le continue ripetizioni, l’accostamento di immagini contrastanti e la durevole sensazione di distaccamento dalla realtà fanno di “Finché Amore Non Ci Separi” una lunga poesia in cui il lettore può specchiarsi. Riconoscersi. Ritrovarsi cambiato.


RECENSIONI

Il testo offre uno scorcio sulla vita di un paesino del Sud Italia dove al posto delle lancette dell’orologio ci sono le onde del mare e gli abitanti, chiusi all’interno dei propri soprannomi che ne danno una prima scalpellatura, tentano di combattere la ripetitività dei giorni ognuno a modo proprio. All’interno di un luogo ben definito e statico, carico di profumi, rumori, sorda risacca del mare e pregiudizi, si muovono fruttivendoli e pescatori, prostitute e Don Giovanni d’altri tempi con uno charme inspiegabile eppure infallibile. I personaggi sentono molto forte la necessità di assumere il comando della propria vita e interagiscono fra di loro alla ricerca del proprio sé. Il testo è scritto in una modalità particolare, con continue ripetizione di parole, ma anche di frasi e immagini, fino a portare il lettore a sentire come se fosse dentro la storia e accanto ai personaggi.

[©Barbara Audisio]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora