“Sogni Pizzicati” – Veronica Notaro

0
282
Nessun Voto

AUTORE: Veronica Notaro
TITOLO: Sogni Pizzicati
GENERE: Narrativa

TRAMA

Un ragazzo di origine salentina ritorna nella sua terra per passare un po’ di tempo con sua nonna, sua zia e sua cugina. Percorre strade e ricordi. Sua madre morta anni fa ha lasciato un’eredità famigliare, storica , culturale e materiale. Tutto questo permetterà di allacciare un reale rapporto con il padre.


RECENSIONI

Appena ho preso in mano il libro sono rimasta colpita dal titolo e dalla foto di copertina: “Sogni pizzicati” sullo sfondo dei nostri ulivi. Si, dico nostri perché sono orgogliosamente salentina come Veronica Notaro, l’autrice. Passatemi questo iniziale entusiasmo, ma solo chi vive nella splendida terra pugliese o chi ha lasciato il cuore da visitatore può capire. E lo sa bene anche Paolo, il nostro protagonista! Lui è nato e vive a Milano, ma le sue origini e una donna che balla la pizzica, che appare nel suo sogno ricorrente, lo richiamano a Lecce. Qui lo attende Gaia, sua cugina, ma soprattutto la nonna che ha qualcosa da raccontare a suo nipote.

Nel salento Paolo percorre un viaggio nel passato, fatto di incontri e di ricordi. Scopre di aver ereditato una casa nel centro storico di Lecce. Cosa ne farà? Forse l’affitterà? O forse la trasformerà in una casa per le vacanze con i suoi amici milanesi? Ciò che importa e scoprire cosa ci fa qui, dove è nata sua madre. E’ alla ricerca di se stesso o vuole scoprire chi era la donna che ha fatto innamorare suo padre?

Un uomo poco incline ai sentimenti, almeno apparentemente. Ovviamente non posso raccontarvi altro. Vorrei solo aggiungere che l’ho letto in una notte, senza pausa. Il romanzo scorre come scorre la “pizzica de core”, il ballo salentino che simula il corteggiamento tra un uomo ed una donna. Lasciatevi trasportare dalla melodia delle parole e…. Buona pizzicata!!!! 

[©Elisa Punzoni]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora