“I pilastri della terra” – Ken Follett

0
670
5/5 (4)

AUTORE: Ken Follett
TITOLO: I pilastri della terra
TRADUTTORE: Roberta Rambelli
GENERE: Ambientazione storica
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Un mystery, una storia d’amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell’Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un’era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Con la stessa, infallibile suspense che caratterizza tutti i suoi thriller, Follett ricrea un’epoca scomparsa e affascinante.

Foreste, castelli e monasteri sono l’avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali entro il quale per circa quarant’anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti dei protagonisti – monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale. Una grande storia di ambizione e tradimento, coraggio e dedizione, amore e vendetta, in cui si ritrova tutta l’impeccabile arte di narrare di uno dei più amati scrittori contemporanei.


RECENSIONI

Non fatevi ingannare dallo spessore di questo romanzo storico: lo divorerete in pochissimo tempo!!
Nell’Inghilterra del 1135 la costruzione di una cattedrale porterà con se lotte, passioni e misteri travolgenti.
I personaggi sono complessi e descritti minuziosamente sia a livello fisico che psicologico. Ognuno di questi, dal più ricco al più povero, trova il giusto rilievo in un contesto assolutamente coerente e coinvolgente. La ricostruzione storica medievale è, a dir poco, eccezionale e dettagliata. Uno dei romanzi storici più belli e accattivanti di sempre; sicuramente da leggere.
Stra-consigliato a chi ama questo genere di romanzo e di contesto storico!!!
Voto personale 5 su 5 📖

[©Alessia Bombino @il_segna_libro__]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora