“Lo strano mondo di Alex Woods” – Gavine Extence

0
239
5/5 (1)

AUTORE: Gavine Extence
TITOLO: Lo strano mondo di Alex Woods
TRADUTTORE: L. Sacchini
EDITORE: Garzanti

TRAMA

Per Alex Woods la notte è un momento magico, l’unico momento in cui può gettarsi la paura alle spalle. Ogni notte si affaccia alla finestra per guardare le stelle. La stanza è invasa da libri di astronomia, la sua passione. Studiare le eterne e immutabili leggi che regolano l’universo è l’unico modo per fuggire dalla sua vita disordinata. Alex sa cosa significa essere strano. Non ha mai conosciuto suo padre e sua madre è una lettrice di tarocchi che l’ha cresciuto in un negozio pieno di candele, incensi e pozioni. E da quando ha dieci anni soffre di attacchi epilettici che riesce a controllare solo ascoltando musica classica ed enumerando i nomi delle costellazioni.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

A scuola i bulli lo perseguitano senza tregua. Un giorno, mentre fugge dall’ennesimo pestaggio, Alex cade e rotola in un giardino, devastando la siepe. Quando apre gli occhi si trova la canna di un fucile piantata in faccia. A imbracciare l’arma è il signor Peterson, un bislacco e arcigno vedovo. Un uomo solo, con una ferita nel cuore che non ha intenzione di rivelare a nessuno. Fra i due nasce la più improbabile delleamicizie, fatta di coltivazione di sostanze stupefacenti e letture dei romanzi più dissacranti. Ma quando il signor Peterson scopre di avere una grave malattia per Alex giunge il momento di sovvertire tutte le leggi dell’universo e intraprendere il più strambo dei viaggi. Perché solo lui può salvarlo…


RECENSIONI

Un’amicizia insolita, ma vera. Una scrittura leggera e intensa nello stesso momento travolgeranno il lettore al punto di farlo commuovere. Un’emozione che  rimane impressa. L’ autore ha avuto la capacità e la sensibilità di trattare e unire insieme tanti temi in una maniera, a mio parere, brillante senza cadere nel giudizio e nell’eccesso.La caratterizzazione dei personaggi é semplice, ma efficace. Il piccolo Alex é un protagonista dolce e genuino impossibile  non adorare. Consiglio lo strano mondo di Alex Woods che ha tanto da dire e tanto da insegnare.

[©Francesca Gianfreda]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora