“Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” – Robert Pirsig

0
337
Nessun Voto

AUTORE: Robert Pirsig
TITOLO: Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta
TRADUTTORE: Delfina Vezzoli
EDITORE: Adelphi
GENERE: Narrativa

TRAMA

Una Grande Avventura, a cavallo di una motocicletta e della mente, una visione variegata dell’America on the road, dal Minnesota al Pacifico, e un lucido, tortuoso viaggio iniziatico


RECENSIONI

“Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” è lo straordinario resoconto di un viaggio in sella a una motocicletta, ma anche sulle strade della parte più profonda dell’autore, alla scoperta del suo rapporto con un figlio problematico e alla riscoperta del suo passato doloroso. Il testo suscita mille emozioni per come descrive bene il viaggio in moto, immersi nel paesaggio, senza vetri, senza diaframmi, guardando in faccia i colori del mondo, come solo in sella a una moto puoi fare. Chi come me ha fatto viaggi lunghi in moto, non può davvero perdersi questo romanzo. Credo che sia uno dei pochi libri autobiografici che contiene riflessioni di valenza universale, nonché un abbozzo di sistema filosofico compiuto che si svela tramite la narrazione romanzesca. Un lavoro che meritatamente ha ottenuto in passato una diffusione vastissima e che, comunque, nonostante sia poco pubblicizzato, continua a essere letto.

[©Massimo Della Penna]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora