“Colazione da Tiffany” – Truman Capote

0
305
Nessun Voto

AUTORE: Truman Capote
TITOLO: Colazione da Tiffany
TRADUTTORE: Vincenzo Mantovani
EDITORE: Garzanti
DATA USCITA: 07/11/19
GENERE: Narrativa

TRAMA

Holly Golightly, la protagonista di questo estroso romanzo breve, è una cover-girl di New York, attrice cinematografica mancata, generosa di sé con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. È un personaggio incantevole, dotato di una sorprendente grazia poetica. Intorno a lei ruotano tipi bizzarri come SallyTomato, paterno gangster ospite del penitenziario di Sing Sing, DJ. Berman, il potente agente dei produttori di Hollywood, il “vecchio ragazzo” Rusty Trawler, Joe Bell, proprietario di bar e timido innamorato…


RECENSIONI

Letto velocemente non per le poche pagine da cui é composto, ma per leggerezza, in senso positivo, dei contenuti accompagnati da una scrittura abbastanza scorrevole. Mi piace Holly. Mi piace il suo forte senso di libertà e la sua particolarità sicuramente motivata da un passato, non molto approfondito nel libro; d’altronde il libro somiglia molto alla protagonista: Misteriosa, elegante, schietta, riservata per alcuni aspetti ed espansiva per altri. Colazione da Tiffany é un breve romanzo, ma che rimane impresso nel lettore.

[©Francesca Gianfreda]

 
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora