“Risorse umane” – Matt J. Mckinnon

0
136
Nessun Voto

AUTORE: Matt J. Mckinnon
TITOLO: Risorse umane
GENERE: Narrativa

TRAMA

Edoardo Massini è un brillante manager di un’azienda multinazionale,la Lenschemicals, nella quale – dopo una lunga e prestigiosa carriera – ricopre il ruolo di responsabile delle risorse umane. Quando il suo matrimonio, a causa dei continui impegni lavorativi, comincia a scricchiolare, lui, concentrato sugli obiettivi professionali, pare non accorgersi. Risorse umane racconta la storia di un uomo che all’ascesa professionale contrappone il lento impoverirsi della sua vita privata: una vicenda tanto attuale nella società moderna, dove non di rado si perdono di vista i reali valori a fronte di sterili obiettivi, distratte priorità, immorali velleità.
Solo alla fine Edoardo cercherà di ritrovare se stesso, rinnegando il suo passato cinico ed egoista, nell’estremo tentativo di dare un senso alla propria vita.
Il romanzo è stato pubblicato anche in lingua inglese.


RECENSIONI

Il tempo è certamente dalla nostra parte, se sappiamo sfruttarlo e godere di esso.”
“Risorse umane” non è semplicemente un romanzo, io lo definirei soprattutto “un viaggio” nella vita e nell’anima del nostro protagonista Edoardo. Il quale, pur essendo un protagonista di fantasia, benché ispirato (mi è parso di capire) rappresenta l’uomo di oggi. Edoardo è un uomo innamoratissimo della sua Chiara, ma come spesso accade, nella vita reale.. quando ci si trova a lavorare in un ambiente fortemente competitivo ed agguerrito qualcosa, in nome del potere e delle ambizioni personali va sacrificato..
Non vado oltre perché non voglio spoilerare nulla.. E continuando correrei il rischio di farlo. Il solo consiglio che posso darvi è leggerlo, di lasciarvi trasportare dalle emozioni, dai sentimenti forti e contrastanti che trapelano da Edoardo, dalle sue fragilità come uomo ma al contempo dalle sue ambizioni come manager, dall’amore, dai ricordi, dalla sofferenza, dai sensi di colpa.
E preparativi ai vari colpi di scena, tra cui un finale impegnativo e da brividi, che vi farà riflettere, se come si suol dire.. “il gioco vale la candela”!
Caro Matt, il tuo auspicio su ” Risorse umane” era quello di far emozionare e riflettere..
Bhè con me, e sicuramente non solo, ci sei riuscito! Complimenti!!!

[©Maria Montuori]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora