“Sette storie randagie” – Emanuele Somma

0
150
5/5 (1)

AUTORE: Emanuele Somma
TITOLO: Sette storie randagie
GENERE: Racconti

TRAMA

Sette storie randagie, sette schegge di follia, un protagonista. Una fuga dalla monotonia, i rischi e le limitazioni della mediocre e degradata realtà della periferia romana e dalla sua tragicomica povertà. Il desiderio di riscatto ad ogni costo -a volte vagabondando in maniera picaresca-si mescola alle passioni di una gioventù avventurosa e, soprattutto, al sogno della scrittura che porta spesso alla rinuncia quasi completa di una vita vissuta secondo i canoni classici della “normalità. Le storie si snodano da Roma fino su un’isola dei Caraibi ed infine in un rocambolesco viaggio in Texas e poi in Florida. Forse alla ricerca di se stessi, forse di un improbabile sogno americano e di una nuova vita che, alla fine , sembra tutt’altro che andare come previsto…


RECENSIONI

“Sette storie randagie” è un libro di racconti, in cui l’autore, Emanuele Somma, ci prende per mano e ci accompagna nella sua vita. Il viaggio inizia proprio da Roma, sua città natale in cui si barcamena tra mille difficoltà, in una periferia in cui è fin troppo facile smarrire la strada giusta e lasciarsi trasportare nel baratro dei soldi facili ma sporchi, e delle donne a basso prezzo, da una notte e via. Così, il suo viaggio continua… Alla ricerca del “sogno americano”, infatti lo ritroviamo ai Caraibi, in cerca del suo riscatto, ma soprattutto di una vita migliore. Ed anche qui, Emanuele ci regalerà uno spaccato del suo vissuto, delle sue esperienze disastrose e felici, delle sue avventure, ma soprattutto delle sue emozioni.. ma neanche qui troverà ciò che cerca e che forse non sa neanche di volere.

Quindi il suo, il “nostro” viaggio continua fino a Miami Beach, città in cui forse, troverà ciò che cerca, il sentirsi a casa, ed una ragazza dagli occhi verdi che gli farà battere di nuovo il cuore.. Ciò che accomuna queste sette storie, è la voglia del nostro protagonista, di rivalsa nei confronti di una vita che lo mette duramente alla prova, ma soprattutto la  sua voglia di scrivere, di ritrovare l’ispirazione..

Per quanto mi riguarda è un viaggio che ho letto tutto d’un fiato, sentendo sulla mia pelle, tutte le emozioni, ridendo con te e sentendomi triste con te.. ho provato rabbia in alcune situazioni.. per cui, come vedi mi hai lasciato un mare di emozioni dentro!
E tu Emanuele, spero abbia trovato ciò che cerchi.
Consiglio assolutamente la lettura a tutti…
A me non resta che leggere le altre tue raccolte di poesie e racconti…

[©Maria Montuori]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora