“Fuori piove” – Serena Ricciardulli

0
246
4/5 (1)

AUTORE: Serena Ricciardulli
TITOLO: Fuori piove
GENERE: Narrativa

TRAMA

Nonostante tutti i drammi personali, Anna, Lory, Tina, Marta e Laura, fiori imperfetti ma reali, sono cinque amiche per la pelle, carine e sfrontate, euforiche ma inquiete che parlano anche di sesso, mariti e fidanzati con la stessa nonchalance con la quale maneggiano i loro smartphone. Così come le dita di una mano, le cinque eroine sono legate da un indissolubile rapporto d’amicizia che crea una fenomenologia al femminile dalla trama inaspettata: attraverso battute dall’ironia irresistibile e riflessioni strappalacrime, “Fuori piove” si snoda tra Livorno e New York, in un susseguirsi di primi piani sulle vicende “in rosa”, su una passerella di segreti e trepidazioni più o meno inconfessabili, che non vorranno più lasciare la nostra esistenza.


RECENSIONI

“Fuori piove” è un romanzo che con ironia e fermezza racconta la bellezza dell’amicizia tra donne. È la storia di un legame indissolubile che va oltre il tempo (rapporto decennale) e lo spazio (la storia si snoda tra Livorno e New York) di cinque amiche molto diverse tra loro, che si raccontano, si confidano, si sostengono a vicenda… Ognuna con i propri problemi, ognuna col proprio modo di vedere ed affrontare la vita, ma un punto di riferimento l’una per l’altra.

Anna, nonostante abiti a New York è il collante del gruppo, riesce ad essere presente nella vita quotidiana delle amiche; Lory, medico di professione, riesce a portare speranza nella vita delle sue pazienti ma negando a se stessa le gioie della maternità; Tina divide le sue giornate tra i figli ed il lavoro mettendo in secondo piano il proprio matrimonio; Laura la più elegante e sempre alla ricerca della perfezione ma non riesce a perdonare se stessa per gli errori commessi; ed infine Marta la più scapestrata ma al tempo stesso la più fragile del gruppo, che ha bisogno di qualcuno che si prenda cura di lei. E soprattutto lei, “la pioggia” che fa da co-protagonista e da cornice alle nostre cinque amiche.

“Fuori piove” mentre queste donne combattono delle battaglie interiori alla ricerca dell’equilibrio e del sole che colorerà le loro vite. Quanto influiranno queste donne l’una sull’altra, e se ed a discapito di cosa riusciranno a trovare un loro equilibrio a voi scoprirlo… Io posso solo dirvi che l’autrice Stefania Ricciardulli, ha scritto una storia che merita di essere letta, un inno alla vita ed all’amicizia tra donne. La storia inoltre pur toccando temi attuali e spunti di riflessione, è scritta in maniera frizzante, leggera che è un piacere leggerla.
Lettura consigliata…

[©Maria Montuori]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora