“La storia infinita” – Michael Ende

0
769
5/5 (2)

AUTORE: Michael Ende
TITOLO: La storia infinita
TRADUTTORE: Amina Pandolfi
GENERE: Fantasy
EDITORE: TEA

TRAMA

Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un “ragazzo sveglio”, ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il “fa’ ciò che vuoi” che sta scritto sull’amuleto ricevuto in dono non significa “fa’ quel che ti pare”, ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mon do. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te


RECENSIONI

Se dalla lettura di un libro dipendesse la salvezza di un mondo parallelo?
Quando un testo viene terminato esso trova la sua dimensione assolvendo al compito per cui è stato messo al mondo.
Il manoscritto di cui si parla nella storia è destinato, però, a durare nel tempo, il motivo lo si scopre pagina dopo pagina.
“E d’improvviso si sentì avvolgere da un’atmosfera quasi solenne.
Si sistemò comodamente, afferrò il libro, aprì la prima pagina e cominciò a leggere.
La storia Infinita

Inizia così questo libro meraviglioso, con un piccolo lettore curioso e dei personaggi “fantastici”. Ci sarà un incrocio di destini e mondi da cui ne potrebbe derivare la salvezza o la distruzione di questi, parliamo del mondo di Fantàsia e quello reale. Fantàsia è in pericolo e soltanto un figlio d’uomo potrà salvarla, donando all’Infanta Imperatrice un nome nuovo. Il piccolo Bastiano si immergerà completamente nella lettura, conoscerà tantissimi personaggi tra cui Atreiu e Fùcur. Atreiu sarà un personaggio valoroso e avventuriero che dovrà portare Bastiano all’interno del libro.

Fùcur è un dolcissimo Drago della Fortuna, una guida. Tra le pagine comprenderemo il valore dell’amicizia, dell’umiltà e di tante qualità che spesso vengono messe da parte per orgoglio e supremazia, entrambi sentimenti negativi che feriscono chi si ha intorno e che se non “curati” chiudono nelle loro fauci le migliori intenzioni trasformandole in vere e proprie cattiverie, divorando ciò che di buono si ha nel cuore.

Bastiano si ritroverà ad affrontare non solo un viaggio avventuroso, ma soprattutto personale. Ad un tratto sarà necessario addirittura perdersi per ritrovarsi. Ce la farà?”La storia infinita” è un libro che non ha sicuramente bisogno di presentazioni, è semplicemente un capolavoro e comprende una fascia d’età che va dal più piccolo al più grande.
Penso che tutti dovrebbero, almeno una volta nella vita, leggerlo.

[©Anna Rita]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora