“Senza far rumore” – Riccardo Castiglioni

0
196
4.25/5 (4)

AUTORE: Riccardo Castiglioni
TITOLO: Senza far rumore
GENERE: Giallo

TRAMA

“Una vita vissuta in sordina, una ragazza ignara del pericolo che corre, il passato oscuro che ritorna. Antonio, insegnante in pensione, conosce on line Claudia, un’universitaria appassionata di libri come lui. Le strade dei due si divideranno per colpa di un banale equivoco per poi tornare a incrociarsi quando, dal passato di Antonio, un vecchio incubo dimenticato emergerà minacciando Claudia.”


RECENSIONI

Senza far rumore, di Riccardo Castiglioni, è un libro tendente al noir, ma che per ricchezza di contenuti racchiude generi diversi, con sfumature che vanno dal giallo a un thriller ben strutturato. I protagonisti principali sono Claudia, una studentessa universitaria, e Antonio, professore in pensione, entrambi appassionati di letteratura e uniti nella ricerca del medesimo, enigmatico testo. Sarà proprio la ricerca di questo libro ad incrociare i loro destini. L’antieroe della storia è Aldo Bianchi, anch’egli insegnante in pensione, che con i suoi trascorsi non privi di ombre farà emergere un oscuro segreto dal passato di Antonio, il quale, nella volontà di riscattarsi, dovrà proteggere Claudia dal pericolo che corre.

Il lettore avrà modo di coglierne ogni sfumatura durante lo sviluppo ben congegnato della storia, che lo accompagnerà in un racconto ad alta tensione emotiva, coinvolgente e misterioso, capace di rivelare il profilo psicologico dei protagonisti in tutta la sua complessità. Nonostante, a mio giudizio personale, alcune parti del romanzo non risultino particolarmente fluide, il ritmo narrativo del libro è, nel suo complesso, di gradevole lettura.

Ottima anche l’abilità dell’autore di introdurre colpi di scena e capovolgimenti di fronte, che conferiscono una buona dose di imprevedibilità allo svolgimento degli eventi, ricchi di suspence e di curiosa aspettativa. Per gli amanti del genere, si tratta di un libro particolarmente adatto per essere letto e regalato, di apprezzabile fattura e notevole qualità stilistica.

[©Alessandro Testa]


RECENSIONI

“Senza far rumore” è il romanzo d’esordio di Riccardo Castiglioni.
Nonostante io non ami il genere giallo/noir, la storia di Antonio e Claudia ha catturato il mio interesse sin dalle primissime pagine.
Il romanzo parte in maniera lenta, quasi in sordina, in questi capitoli conosceremo la vita dei due protagonisti fino ad arrivare al loro primo incontro “virtuale” e da qui il ritmo cambia, diventa tutto un crescendo di avvenimenti e suspense che tiene incollato sempre di più il lettore alla storia. Al solito non mi perderò nel raccontarvi nei dettagli la vita dei due protagonisti, perché dovrete scoprirli leggendoli…

Posso solo consigliarvi di leggere questo romanzo perché è ben scritto, coinvolgente, i vari personaggi sono molto ben delineati e curati sotto ogni aspetto e soprattutto dal punto di vista psicologico. Ma ciò che ho apprezzato di più è la capacità dell’autore di suscitare emozioni nel lettore, dalla tristezza alla malinconia delle giornate che si susseguono, appunto “senza far rumore” al sentimento dell’amicizia che nasce tra i due protagonisti o quello già esistente tra Antonio e Lele.
Non solo il romanzo suscita emozioni, ma fa anche riflettere per le varie tematiche che vengono in qualche modo toccate dalla violenza sulle donne ai comportamenti poco equilibrati di un altro personaggio in cui ci si imbatte.
Anche il finale lascia il segno.
Lettura consigliata.

[©Maria Montuori]


RECENSIONI

Me lo ha regalato un amico molto speciale per il compleanno. Dopo averlo letto anche io, come la Claudia del romanzo, ho cercato in rete notizie di questo bellissimo romanzo a metà strada tra noir e letteratura. Per mia fortuna di questo libro si trovano parecchie recensioni e pareri. Gran bella scoperta… Spero che Castiglioni non mi faccia attendere troppo per il prossimo.

[©Annalex]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora