“Il club delle lettere segrete” – Ángeles Doñate

0
270
5/5 (2)

AUTORE: Ángeles Doñate
TITOLO: Il club delle lettere segrete
TRADUTTORE: A. Pizzoli
EDITORE: Feltrinelli
GENERE: Narrativa

TRAMA

È arrivato l’inverno a Porvenir, e ha portato con sé cattive notizie: per mancanza di lettere, l’ufficio postale sta per essere chiuso e il personale verrà trasferito altrove. Sms, mail e whatsapp hanno avuto la meglio persino in questo paesino arroccato tra le montagne. Sara, l’unica postina della zona, è nata e cresciuta a Porvenir e passa molto tempo con la sua vicina Rosa, un’arzilla ottantenne che farebbe qualsiasi cosa per non separarsi da lei e risparmiarle un dispiacere. Ma cosa può inventarsi Rosa per evitare che la vita di una delle persone che le stanno più a cuore venga stravolta? Forse potrebbe scrivere una lettera che rimanda da ben sessant’anni e invitare la persona che la riceverà a fare altrettanto, scrivendo a sua volta a qualcuno. Pian piano, quel piccolo gesto innescherà una catena epistolare che coinvolgerà una giovane poetessa decisa a fondare un book club nella biblioteca locale, una donna delle pulizie peruviana, una cuoca un po’ maldestra e tanti altri, rimettendo in moto il lavoro di Sara e creando non poco trambusto fra gli abitanti del piccolo borgo. Perché – come ben sanno tutti quelli che provano un brivido di gioia ogni volta che ricevono posta a sorpresa e che affondano il naso nella carta per sentirne il profumo – una lettera tira l’altra, come un bacio. E può cambiare il mondo.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te


RECENSIONI

Piacevole come la brezza d’estate in riva al mare.
Scorrevolissimo, intrigante, commovente.
Ho scelto questo libro per tre motivi : la frase finale mi piaceva. Sì, ho l’ abitudine di leggere l’ultima frase, e quindi ero già ben predisposta alla lettura. Mi ha colpito la copertina,belli questi fiori rossi, e poi nel romanzo si parla di scrittura, una delle mie passioni. Ma tutto questo non sarebbe bastato, non sarebbe stato sufficiente a farmelo leggere tutto d’un fiato, se tra le righe di questa storia non ci fosse stata anche un po’ di magia.
La scrittrice lega i personaggi attraverso la scrittura. Quella che essi stessi adopereranno chi con semplicità e chi in maniera forbita. Coinvolgente, catalizza l’attenzione dall’inizio alla fine. Consigliato fortemente, vale la pena davvero. Quando finirete di leggerlo sono sicura che vi verrà in mente che forse, potreste scrivere una lettera a qualcuno…
Che scrivere fa bene al cuore.

[©Paola Sanna]


RECENSIONI

“I baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto”
Lo consiglio un libro abbastanza scorrevole e pieno di sorprese
Come diremmo noi un #bel #libro 

[©Barbara Galletta]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora