“La verità sul caso Harry Quebert” – Joël Dicker

0
417
5/5 (6)

AUTORE: Joël Dicker
TITOLO: La verità sul caso Harry Quebert
TRADUTTORE: Vincenzo Vega
EDITORE: Bompiani
GENERE: Giallo

TRAMA

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell’oceano. Convinto dell’innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent’anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.


RECENSIONI

Esordisco dicendo che questo romanzo rientra tra i più bei capolavori contemporanei e continuo dicendo che questo scrittore rientrerà tra i miei preferiti, perché se già al suo secondo romanzo scrive così non riesco neanche ad immaginare quello che combinerà con i successivi. Detto ciò parliamo del suo libro senza spoilerare nulla. Ci troviamo nel New Hampshire, Aurora. Tutto ha inizio con una telefonata, un uomo insegue una ragazza nella foresta e una dolce anziana dalla sua abitazione vedendo questa scena che le si apre davanti decide di chiamare immediatamente la polizia, non sapendo che ben presto rimarrà coinvolta lei stessa in un caso che rimarrà irrisolto per molti anni.

Harry Quebert è un docente universitario e uno scrittore stimato, un persona saggia dai mille talenti. Un giorno conosce Marcus Goldman un ragazzo che da subito gli entra nel cuore e non mancherà di rimproverarlo come un padre farebbe con un figlio a cui vuole bene. Marcus prende gli insegnamenti del suo professore e ne fa tesoro. Passano gli anni, il ragazzo cresce e diventa uno scrittore importante. Nel pieno di un blocco creativo chiama il suo mentore, ormai amico, Harry che gli consiglierà di andare da lui a Goose Cove.

Durante la permanenza Marcus scopre un segreto sulla vita di Harry che lo sconvolgerà e da lì a poco succederà quello che non avrebbe mai pensato. Harry viene accusato di omicidio. Marcus è convinto dell’innocenza del suo migliore amico, e comincerà ad indagare sull’assassinio di Nola Kellergan, una ragazzina di quindici anni. Se l’inizio è già promettente, il seguito scombussolerà le vostre giornate. Durante il giorno vi scervellerete sulle indagini e cercherete di capire con il protagonista, qual è la verità sul caso di Harry Quebert.

Le indagini saranno alleggerite da ricordi in cui Harry dispensa consigli a Marcus su come diventare scrittori, dialoghi a volte ironici ma mai superficiali e frasi meravigliose sull’amore e sui libri. La storia è intrecciata, i personaggi saranno tanti e tutti avranno un ruolo specifico e importante che porterà il lettore a voler approfondire la loro conoscenza durante tutta la lettura. Niente paura, Joël Dicker ha pensato a tutto.
Il libro è ricco di particolari e non viene tralasciato nulla, ogni domanda avrà una risposta e 775 pagine le divorerete, compreso i ringraziamenti!

[©Anna Rita Paolicelli]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora