“La complessa vita del gatto” – Raffaella Rizza

0
364
Nessun Voto

AUTORE: Raffaella Rizza
TITOLO: La complessa vita del gatto
EDITORE: Mursia
GENERE: Animali

TRAMA

“Cinque piccole voci fanno eco nel pancione della Giordy, una gatta semirandagia: gravidanza, allattamento e svezzamento del gattino sono i temi trattati attraverso la storia della micia e dei suoi piccoli. Il glossario medico, alla fine di ogni capitolo, illustra le principali patologie e il primo soccorso da prestare a mamma gatta o ai cuccioli in attesa del veterinario. Le note svelano interessanti curiosità sul comportamento del felino domestico e di alcuni felidi selvatici. Le appendici contengono informazioni di carattere pratico sulla gestione del gattino malato e sul comportamento da adottare in caso di avvelenamento.”


RECENSIONI

“La complessa vita del gatto: conoscerlo, rispettarlo, curarlo”, di Raffaella Rizza, è un libro che in quanto a genere letterario si pone a metà tra un saggio, un manuale e un divertente romanzo adatto a tutti, grandi e piccini. È rivolto principalmente agli amanti dei gatti, ma anche a chi desidera approfondire la conoscenza di questi affascinanti felini.

Si presenta ben strutturato, ispirando la narrazione alla reale esperienza che l’autrice condivide con Noisy, la sua gattina. Partendo da questo, il filo conduttore del racconto si snoda tra le vicende di una simpatica famiglia di felini, seguendo la quotidianità dei cuccioli dalla nascita fino alla definitiva indipendenza, attraversando ogni fase della crescita, dell’allattamento alle lezioni di caccia.

Una delle caratteristiche che rende questo libro davvero completo, risiede nelle istruttive appendici, organizzate sul modello di un glossario, riguardo ogni aspetto della vita del gatto, dalle peculiarità fisiche, alle malattie che può contrarre, e fino alle soluzioni di primo soccorso, spaziando dalle problematiche organiche agli incidenti ambientali che potrebbero minacciare l’esistenza del piccolo felino.

Di facile consultazione, il libro offre una guida pratica, fruibile quotidianamente, per il benessere e la cura dei nostri amici gatti, fornendo una risorsa preziosa sia ai possessori di queste stupende creature, sia a chi vorrebbe adottarne una. È un libro da leggere per continuare ad apprezzare questi piccoli felini, iniziare ad amarli ed imparare divertendosi, conoscendo meglio il loro mondo.

[©Alessandro Testa]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora