“Fiducia in se stessi” – Ralph Waldo Emerson

0
432
Nessun Voto

AUTORE: Ralph Waldo Emerson
TITOLO: Fiducia in se stessi
GENERE: Filosofia

TRAMA

Epocale manifesto dell’individualismo democratico americano e della libertà. La figura di Emerson, spesso misconosciuta e sottovalutata, è stata volgarizzata in Italia con la formula del “maestro americano di Nietzsche”. Con uno stile sentenzioso e profetico, quasi da predicatore, Emerson cerca di proporre un’etica individuale basata sulla fiducia in se stessi, “annunciando” la radicale messa in discussione dei valori tradizionali. A “Fiducia in se stessi” si devono i leit motiv che hanno caratterizzato intere generazioni di protestatari e riformisti statunitensi.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

Ribellione, esortazione a vivere della propria interiorità, inno all’autodeterminazione e dell’anticonformismo, rifiuto di ideali, sistemi educativi e religiosi imposti dalla tradizione. Ralph Waldo Emerson fu veramente critico inattuale e lucidissimo anticipatore dell’epoca che gli si stava parando davanti. Il volume contiene anche Thoreau, epitaffio che lo scrittore americano compose alla morte dell’amico Henry David Thoreau, indimenticabile autore di “Walden” e “Disobbedienza civile”.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo a recensire questo libro?
Scrivici a: recensioni@lefrasipiubelledeilibri.it

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora