“Dieci donne” – Marcela Serrano

0
339
4/5 (1)

AUTORE: Marcela Serrano
TITOLO: Dieci donne
TRADUTTORE: Michela Finassi Parolo, Tiziana Gibilisco
EDITORE: Feltrinelli
GENERE: Narrativa

TRAMA

Nove donne più una. Nove donne radunate nello studio della loro psicoterapeuta raccontano la propria storia e le ragioni per le quali sono andate in terapia. Lupe, adolescente lesbica, alla ricerca della propria identità tra feste, sesso, droghe e passioni non proprio convenzionali; Luisa, vedova di un desaparecido, che per trent’anni aspetta il ritorno del suo unico amore; Andrea, giornalista di successo che si rifugia nella solitudine di Atacama, il deserto più arido del pianeta, sono alcune delle protagoniste di questo vivace romanzo che parla di donne e di sentimenti. Seppur profondamente diverse per età, estrazione sociale e ideologia politica, scopriamo che le loro esperienze si richiamano e che la vera protagonista del romanzo è la femminilità. Dall’autrice di “Noi che ci vogliamo così bene”, un caleidoscopio dell’universo femminile in tutta la sua sfaccettata bellezza.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te


RECENSIONI

É stata una lettura intensa che unito ad uno stile di scrittura dell’autrice che cambia a secondo di chi racconta la propria storia, personalizzando  ogni volta lo stile delle storie in maniera molto coinvolgente e scorrevole ha reso questa lettura ancora piu piacevole. L’intensità della trama mi ha colpito fin dalle prime pagine e la stessa sensazione si ha ancora a fine lettura.

[©Francesca Gianfreda]


RECENSIONI

Non avevo ancora letto nulla di questa autrice, e ora, insomma, mi sono innamorata.
Scrittura fresca, frizzante, veloce, schietta.
Ho scelto il libro per via del titolo, mi pareva interessante. Non sono stata delusa.
Dieci donne, dieci storie, dieci anime, dieci vite combattute.
Completamente diverse una dall’altra, hanno un filo conduttore, il motivo per cui si incontrano, ma non si intersecano mai.
A volte sofferto, commovente, a volte crudo e rabbioso, altre inaspettatamente divertente.
In alcune descrizioni, pennellate simili alla più famosa Allende.
Consigliato senza ombra di dubbio.

[©Paola Sanna]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora