“Indaco” – Luigina Moscoloni

0
326
5/5 (1)

AUTORE: Luigina Moscoloni
TITOLO: Indaco
GENERE: Narrativa

TRAMA

Mia e Jo vivono un amore intenso e scostante a causa delle circostanze e dei loro complessi caratteri. Il legame profondo e tormentato che li unisce inciderà profondamente sulla vita di colei che sarà la custode del loro sentimento, punto di partenza per una rinascita inaspettata quanto improvvisa. Luigina Moscoloni, attraverso un racconto intimo e personale, ci mostra le varie sfaccettature dell’amore, espressione sia di grande gioia che di profonda sofferenza. Indaco è un tortuoso viaggio che ci insegna, anche quando tutto sembra perduto, a non perdere mai la speranza in un futuro migliore.


RECENSIONI

L’autrice Luigina Moscoloni, nel suo romanzo d’esordio “Indaco” ci propone la storia di un amore tormentato tra i due coprotagonisti Mia e Jo, ma soprattutto ci racconta la storia di rinascita della voce narrante, che attraverso le sensazioni, le emozioni trasmesse da questi due giovani innamorati riesce a intraprendere un viaggio dentro di sé, a superare le sue paure e ricominciare a vivere.

Ciò che mi ha colpito di più di questo romanzo, è che troviamo in esso diverse emozioni, dall’amore alla paura, dalla malattia alla rinascita, dalla sofferenza alla speranza. Tutto inizia dalla malattia che colpisce la nostra protagonista, nonché voce narrante, un neurinoma acustico (un tumore benigno), che la renderà sorda e poco dopo, in seguito ad un intervento alle corde vocali perderà momentaneamente la voce.

Ma il vero dramma che l’accompagna è la “sordità” dei familiari nei suoi confronti… Da un marito poco presente ai figli viziati e sempre scontenti. E tutte queste emozioni negative la porteranno a chiudersi sempre più dentro se stessa, relegata nel suo silenzio. Ed è qui che entrano in gioco Mia e Jo, i suoi alter ego, in cui immedesimarsi e attraverso le loro vicende finalmente vivere, facendole ritrovare quella voglia di reagire e riprendere la propria vita in mano.

Storia scritta in maniera delicata ed emozionante che, pagina dopo pagina riesce a coinvolgere il lettore trasportandolo in una realtà fatta di emozioni, riflessioni e spunti di domande. “Indaco” è una lettura che consiglio a tutti, ma soprattutto mi sento di consigliarla a chi ha bisogno di un messaggio di speranza e di rinascita.

[©Maria Montuori]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora