“Foto/grammi dell’anima” – Massimo Bisotti

0
296
Nessun Voto

AUTORE: Massimo Bisotti
TITOLO: Foto/grammi dell’anima
EDITORE: Mondadori
GENERE: Racconti

TRAMA

Dopo “Il quadro mai dipinto”, ecco i “Foto/grammi dell’anima”, il primo libro di Massimo Bisotti, in una versione ampliata e riveduta dall’autore, impreziosita da dieci illustrazioni di Stefano Morri realizzate per l’occasione. Un libro che ha l’apparenza di una raccolta di fiabe contemporanee: “Il giardino dell’anima”, “Il mare e la luna”, “L’ombrellaio del tempo”, “L’istrice solitario”… sospese tra le favole di Esopo e “Il Piccolo Principe”, capaci di evocare e incantare, come solo la letteratura più grande e vera sa fare.

Attraverso queste storie, in cui non sempre l’uomo è protagonista, impariamo l’importanza dell’umiltà e la fatica che ognuno di noi fa per diventare se stesso. Raccontando l’amore fra due note su un pentagramma o i bisticci che agitano i colori sulla tavolozza di un pittore, Massimo Bisotti ci parla di noi, dei nostri entusiasmi e dei nostri errori di felicità, che tanto spesso ci conducono lontano dal cammino previsto.

Questo libro nasconde dentro di sé un piccolo miracolo: la capacità dell’autore di scavare dentro il suo cuore e raggiungere contemporaneamente quello del lettore, creando un contatto di anime che si mettono a nudo. Ancora una volta Bisotti riesce a stupire e a commuovere, mostrandoci un cammino di vita in cui sono deposti i giudizi e i pregiudizi, diretto al riconoscimento di quello che è più vero, profondo e necessario, dentro di noi e dentro chi incontriamo nel nostro percorso.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te


RECENSIONI

Se sentiamo la parola favola, siamo immediatamente portati ad associarla ai bambini. Eppure, si sa che anche le più famose della storia della letteratura in origine sono state scritte, con tanto di morale,per gli adulti.
Anche questo piccolo libro di Bisotti apparentemente potrebbe essere scambiato come un libro per i più piccoli.
I personaggi usati, piccoli animali, note musicali, e la brevità dei racconti in esso contenuti parrebbero cose infantili. Ma Bisotti usa questi elementi semplici per raccontare con estrema delicatezza argomenti tutt’altro che minimi. Come la paura di affrontare decisioni, o di accettare se stessi, l’umiltà, l’importanza dell’amore e delle vere cose importanti. Se volete leggere questo libro, fatevi piccoli.
Fatevi bambini, spalancate occhi e cuore. C’è una parola anche per voi tra queste righe.

[©Paola Sanna]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora