“L’alchimista” – Paulo Coelho

0
415
Nessun Voto

AUTORE: Paulo Coelho
TITOLO: L’alchimista
TRADUTTORE: Rita Desti
GENERE: Narrativa
EDITORE: Bompiani

TRAMA

Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l’insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte e l’apologo sapienziale, L’ Alchimista è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che al di là dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano lo porterà fino all’Egitto delle Piramidi.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all’incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l’Anima del Mondo, l’Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale.

Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell’Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei “segni”, di quei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.


RECENSIONI

A mio avviso uno dei capolavori di maggior rilevanza di questo autore. Un libro che ti lascia un segno e che ti presenta la vita da un’angolatura totalmente differente.
Santiago, giovane pastore proveniente dall’Andalusia intraprende un viaggio straordinario per raggiungere le Piramidi d’Egitto alla ricerca di un tesoro che gli è apparso più volte in sogno. In realtà, attraverso questa avventura, l’autore fa compiere al personaggio un vero e proprio viaggio introspettivo alla ricerca di sé stesso, arrivando così ad una piena crescita personale.
Durante il suo peregrinare, infatti, Santiago affronterà diverse prove, ognuna di esse utile ad arricchire la personalità del giovane. È,dunque, un viaggio reale e, allo stesso tempo simbolico, in cui il lettore si riconosce e da cui può apprendere qualcosa di nuovo. La trama è scorrevole e impreziosita da personaggi misteriosi che saranno fondamentali per la crescita personale del protagonista. Assolutamente consigliato a chiunque abbia necessità di ritrovare sé stesso e che voglia vedere il lato positivo della vita!
Voto personale 6 su 5

[©Alessia Bombino @il_segna_libro__]

 
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora