“Miss Alabama e la casa dei sogni” – Fannie Flagg

0
232
5/5 (1)

AUTORE: Fannie Flagg
TITOLO: Miss Alabama e la casa dei sogni
TRADUTTORE: Valentina Ricci
GENERE: Narrativa
EDITORE: Rizzoli

TRAMA

Una vera signora sa sempre quand’è il momento di uscire di scena. E Maggie Fortenberry, affascinante sessantenne che conosce almeno 48 modi diversi di piegare un fazzoletto e non ha mai detto una parolaccia in vita sua, ha deciso che il suo momento è arrivato. Ex Miss Alabama e quasi Miss America, dei suoi sogni di ragazza Maggie ha realizzato ben poco: non ha conquistato un marito adorante, non ha avuto con lui la nidia ta di pargoli d’ordinanza, e oggi è una single depressa con una noiosa carriera da agente immobiliare a Birmingham.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

Ormai ha deciso, vuole farla finita. Non senza però aver prima saldato ogni debito, sbrinato il frigorifero e salutato gli amici con un’impeccabile lettera d’addio. Ma quando tutto sembra finalmente pronto per girare l’ultimo ciak, ecco che un bizzarro scheletro in kilt manda all’aria i suoi piani.

Nella villa dove l’ha ritrovato, e che Maggie ha ricevuto l’incarico di vendere, si celano infatti segreti che aspettano solo lei per essere svelati. E se poi a scombinare il suo progetto ci si mettono anche una dispettosa capretta dal muso nero e il ritorno inaspettato di un vecchio amore, ecco che forse organizzare la sua dipartita non è più così urgente…


RECENSIONI

Maggie è una splendida signora di 60 anni, pensa che la sua vita sia giunta al termine e sta progettando un suicidio. Tante sono state le rinunce nella sua vita, a volte sono stati veri e propri colpi di testa che hanno portato a dolorosi rimpianti. Ormai pensa di essere arrivata al capolinea quando varie vicissitudini le faranno spostare la data prestabilita. Nulla sarà casuale.
Ex Miss Alabama fa fatica a distaccarsi da questo ruolo di reginetta nonostante siano passati anni e sia cresciuta e diventata agente immobiliare.

Questo lavoro è arrivato all’improvviso e nei tempi giusti, grazie ad una persona di nome Hazel che ha avuto la capacità di guardare oltre. La storia sarà tutta al femminile, ci saranno vari personaggi legati insieme dal ricordo di una persona a loro cara che quando era in vita ha seminato nelle vite di queste amiche perle di saggezza, positività facendo sbocciare, inconsapevolmente, dei veri e propri fiori.

Oltre questo mix di personaggi ci sarà anche un mistero irrisolto in cui Maggie sarà coinvolta. Insomma un libro davvero interessante e mai banale. La scrittrice scrive in una maniera particolarmente matura. Ho apprezzato tantissimo i capitoli brevi, mi hanno permesso di apprezzarlo fino in fondo. Sicuramente consigliato.

[©Anna Rita Paolicelli]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora