“Mamma voglio fare l’influencer” – Andrea Bilotto, Iacopo Casadei

0
324
Nessun Voto

AUTORE: Andrea Bilotto, Iacopo Casadei
TITOLO: Mamma voglio fare l’influencer

TRAMA

Sapete cosa è il sexting? Avete mai sentito parlare delle mode challenge? Siete sicuri di sapere cosa fa vostro figlio con lo smartphone? Questo manuale è pensato proprio per aiutare i genitori a conoscere le tendenze e mode diffuse tra gli adolescenti e soprattutto a difendersi dai pericoli legati all’utilizzo delle nuove tecnologie.


RECENSIONI

Il libro “Mamma voglio fare l’influencer” è un manuale scritto da Andrea Bilotto e Iacopo Casadei, i quali si occupano principalmente di descrivere quali attualmente siano le mode più in voga, dai social network alle challenge più disparate, tra gli adolescenti e soprattutto di esporre quali siano gli effettivi rischi che tali mode potrebbero provocare e di fatto provocano a livello psicologico, e non solo, nei ragazzi. È un manuale ricco di informazioni dettagliate affiancate da esempi realmente accaduti che portano il lettore a riflettere attentamente su ciò che davvero ha creato l’era digitale e gli esempi che essa propone.

I ragazzi quindi si trovano a vivere in un mondo apparentemente progredito ma che di fatto cela dietro sè un apparato meschino che allontana le perone dalla vita reale e soprattutto dalle relazioni reali e chi tra i ragazzi ha un carattere e un’indole più debole rispetto ad altri rischia di essere inghiottito da questo apparato.

Ciò comporta degli effetti e delle azioni a volte anche irrimediabili e irreversibili ed è qui che entra in gioco il ruolo fondamentale dei genitori, i quali dovrebbero-come ammoniscono Bilotto e Casadei-prestare molta attenzione ai mezzi tecnologici utilizzati dai propri figli e di conseguenza educarli ad un uso proprio e corretto di essi, con lo scopo, per l’appunto, di evitare che essi prendano il sopravvento sui propri figli e da essere mezzi di distrazione nel tempo libero diventino mezzi nocivi e addirittura “killer” per la vita dei ragazzi.

Queste sono due delle frasi che più mi hanno colpito e che mi sono rimaste principalmente impresse:

1) In tutto questo, dobbiamo far capire ai nostri figli che non si vive solo per le opinioni delle altre persone, ma per la propria felicità. E non importa quanti amici si hanno ma che siano quelli giusti, quelli che ci permettano di essere noi stessi.

2)Aiutiamoli a comprendere che non sono gli apprezzamenti estetici altrui a dare valore ad una persona, ma la capacità che ha di raccontare se stessa, ciò che sa fare e le proprie virtù.

[©Gianna Loviglio]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora