“Lean marketing & sales” – Alessandro Martemucci

0
268
4.75/5 (4)

AUTORE: Alessandro Martemucci
TITOLO: Lean marketing & sales
GENERE: Marketing

TRAMA

Il lean marketing è un metodo innovativo che ripensa prodotti, servizi e strategie partendo dal cliente, dalla soluzione di un suo problema o dall’unicità di un’esperienza che gli viene offerta. Il lean marketing model fa fluire il valore verso il cliente, in modo veloce ed efficace, fornendo l’essenziale, ad un prezzo competitivo, quando e dove vuole il cliente. La sfida consiste nel farlo combattendo gli sprechi di tempo e risorse, eliminando gli errori, ottimizzando l’esistente, riducendo i costi, massimizzando i risultati, mirando all’eccellenza.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

Il metodo è fondato sulla misurabilità dei risultati, su idee “agili” lanciate sul mercato attraverso il trystorming (pioggia di prove) mettendo a valore le idee vincenti e di successo, rispettando l’errore, esaltando la velocità, non sprecando risorse e budget. Il lean marketing ha un approccio pratico e si sposta nel «gemba» (dove accadono le cose), analizzando i modelli di consumo, le modalità di erogazione e distribuzione del valore, coinvolgendo le persone, migliorando i processi di vendita, digitalizzando i prodotti, guidando l’azienda verso il successo.


RECENSIONI

Nel volume viene presentato il lean marketing canvas, un efficace strumento operativo che consente di riorganizzare ed efficientare i processi di marketing, comunicazione e vendite delle aziende. Il lettore troverà una serie di esempi e applicazioni del lean marketing canvas in diversi settori: digital, sanitario, turistico, enogastronomico. Prefazione di Franco Giacomazzi.Il libro risulta interessante perché riesce a rendere semplice, pratico e comprensibile un approccio al “marketing snello” (lean marketing) con metodologie operative e soprattutto grazie al Lean Marketing Canvas, uno strumento veramente interessante sia per gli addetti ai lavori e sia per coloro che vogliono provare a  creare e misurare una strategia di marketing e comunicazione.

[©Anysbook]

 
 

Oggi parliamo del libro “Lean Marketing & sales: oltre il prodotto, vendere le soluzioni”, scritto da Alessandro Martemucci. Il libro si rivolge ad un pubblico di nicchia, in modo specifico a chi è interessato ad avviare un’impresa, ma può essere letto con relativa semplicità anche dai non adetti ai lavori, in quanto offre un’esaustiva visione d’insieme di ciò che dovrebbe rappresentare il marketing della nostra epoca, illustrando un modello adattabile in diversi settori. Nonostante gli argomenti trattati non siano sempre di immediata comprensione, parliamo di un testo che si lascia leggere con interesse e scorrevolezza. È utile però soffermarsi ad assimilare gli schemi presi in esame, poiché l’utilità pratica del contesto di riferimento richiede un certo impegno cognitivo in fase di applicazione.

Il modello di cui oggetto del libro, si concentra su strategie di marketing che potremmo definire di tipo “etico”, in quanto creano valore soprattutto per il cliente, essendo metodiche basate su un approccio commisurato ai bisogni e alle esigenze degli acquirenti. Possiamo quindi affermare che il libro, sempre relazionato al contesto dell’argomento trattato, presenta diversi spunti di originalità ed innovazione che lo rendono unico nel suo genere, un testo formativo di grande utilità pratica sia per i profani che per gli esperti del settore.

[©Alessandro Testa]

 
 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora