“Aquila” – Monika M

0
344
4/5 (1)

AUTORE: Monika M
TITOLO: Aquila
GENERE: Thriller

TRAMA

Partendo da fonti storiche originali, Monika M, costruisce un thriller storico avvincente! I Templari nascosero, in varie città europee, parte del tesoro riportato dalla Terra Santa, L’Aquila sarebbe una di queste. La narrazione prende il via alla morte del Papa Angelico, Celestino V, protagonisti un manipoli di uomini fedeli al Santo che lotteranno per impedire al successore, Bonifacio VIII, di infangare e cancellare la memoria dell’eremita della Majella. Malachia, giovane professo, redigerà in segreto un tomo che l’oscura epoca rievoca. Unicamente dopo il terremoto del 2009 il manoscritto verrà ritrovato, nella Basilica di Collemaggio, da Bramante. Quali misteri cela da sempre la città di L’Aquila? Questo l’enigma.


RECENSIONI

“Aquila, le vette dello spirito” è un romanzo che ho apprezzato tantissimo, pur non essendo io amante del genere, un intreccio tra thriller e storico. Molto ben scritto, scorrevole ed appassionante, il romanzo viene suddiviso in due parti, nella prima leggiamo di Malachia, un giovane religioso che intraprende insieme al suo maestro, un lungo e tortuoso viaggio nella provincia Abbruzzese dell’Aquila. Qui scoprirà segreti inconfessabili, che segnerà su un diario che custodirà gelosamente.

La seconda parte si apre con il ritrovamento di questo manoscritto, dopo il devastante terremoto dell’Aquila, da parte di Bramante un ambizioso restauratore impegnato nel recupero dell’abbazia di Collemaggio. Intuendo l’importanza del manoscritto, Bramante dapprima decide di appropriarsene ma poi man mano che prosegue nella lettura si rende conto delle sconcertanti verità che esso racchiude, non solo sulla chiesa ma anche della vita e dell’esistenza stessa di Dio. Per cui l’interrogativo che si porrá sarà… l’uomo è pronto a scoprire ed accettare queste verità?

A voi scoprirlo… Di questa autrice mi ha colpito moltissimo la bravura nel ricostruire le ambientazioni, ricche di dettagli, infatti sembra quasi di accompagnare i nostri due protagonisti nei loro viaggi intrecciati.
“Aquila, le vette dello spirito” grazie anche ad altri temi toccati dall’autrice, è un romanzo che tutti possiamo leggere, anche chi non conosce benissimo i fatti storici narrati, perché crea comunque nel lettore più acculturato la voglia di approfondire le diverse tematiche trattate.
Consigliato…

[©Maria Montuori]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora