“Il decimo giorno” – Alberto Ventimiglia

0
304
Nessun Voto

AUTORE: Alberto Ventimiglia
TITOLO: Il decimo giorno
GENERE: Giallo

TRAMA

Un assassino che, senza pietà, rapisce bambini e al decimo giorno dal rapimento li fa ritrovare morti alle proprie famiglie; Sergio, infermiere disoccupato, con un pessimo carattere e un doloroso passato alle spalle; Bruno, ex capo della Polizia, specialista in casi abbandonati e irrisolvibili, costretto su una sedia a rotelle. Questi i protagonisti di un giallo nel quale s’intrecciano le indagini ufficiali e quelle parallele portate avanti da Sergio e Bruno.


RECENSIONI

Sergio Vanni è un uomo con un passato niente affatto facile, con un grosso peso da portare a vita per la morte della povera figlioletta.
Apparentemente distaccato da ciò che lo circonda, ‘tira a campare’ accontentandosi di racimolare qualche soldo.
Ed è proprio per sopravvivere che ritornerà alla sua vecchia mansione d’infermiere.
A necessitare di cure è un ex comandante della polizia pensionato in carrozzella. Bruno, questo il suo nome, non essendosi mai completamente staccato dal suo lavoro e non accettando l’inattività, continua a studiare delitti irrisolti cercandone le soluzioni.

Tra i due, dopo una prima fase di scontro, si instaura una complicità che solo tra affini può nascere. Entrambi vogliono aiutare i più deboli. Sergio mette a disposizione il suo tempo, il suo intuito e la sua voglia di rischiare, non avendo più nulla da perdere.
La nuova alleanza si concentra su un caso complicato quanto sconcertante.
Una matassa da dipanare, una bimba da salvare ed il vissuto dei protagonisti che emerge ad ogni pagina, fanno di questo breve giallo un romanzo scorrevole e di facile lettura, arricchito dalla prefazione di un sagace Andrea G. Pinketts.

Da segnalare, inoltre, l’originale scelta editoriale di dare al libro 10 diverse copertine.
Di storie l’agente-infermiere Vanni ne ha ancora da raccontare e sono curiosa di saperne di più, sperando che si possa anche dire: non me l’aspettavo proprio!!

[©Marinella Santopietro]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora